Leonardo-Finmeccanica a Kielce in Polonia

0
22

La società italiana al MSPO 2016 di Kielce in Polonia

MSPO 2016 leonardoLeonardo-Finmeccanica partecipa a MSPO 2016, uno dei più importanti saloni della Difesa in Europa, che si tiene a Kielce, in  Polonia, dal 6 al 9 settembre. La società attribuisce a questo Paese grande rilevanza strategica, con considerevoli investimenti compiuti in anni recenti (in particolare a seguito dell’acquisizione nel 2010 della società elicotteristica polacca PZL-Świdnik) e molteplici opportunità offerte sia dal mercato della difesa e della sicurezza che da quello civile.

Aeronautica

L’Aeronautica Militare polacca ha ordinato 8 Aermacchi M-346 insieme al relativo sistema integrato di addestramento ed è previsto che le consegne inizino questo novembre. L’M-346 ITS (Integrated Training System) è un sistema di addestramento avanzato di nuova generazione progettato e costruito da Leonardo per consentire in modo semplice ed efficiente la transizione dei piloti dalla fase di formazione basica agli avanzati velivoli da combattimento di ultima generazione. L’aereo fa parte di un sistema integrato allo stato dell’arte e già ampiamente collaudato, comprendente un’ampia gamma di sistemi didattici e in grado di condurre, passo dopo passo, un nuovo studente a diventare un pilota di M-346. Il velivolo è equipaggiato con avanzati sistemi avionici e interfaccia uomo-macchina, sviluppati in collaborazione con Leonardo Sistemi Avionici e Spaziali, e con un avanzato ETTS (Embedded Tactical Training System) che consente di effettuare addestramento di missione per compiti aria-aria e aria-superficie senza l’impiego di avversari reali ma utilizzando “minacce” generate dal computer con l’impiego di radar e sistemi d’arma simulati (sia in modalità stand-alone o in scenari più complessi con il coinvolgimento di altri M-346 collegati tramite Data-Link).

L’M-346 non è soltanto un eccellente addestratore avanzato. Nel ruolo di ‘aggressor’ questo aereo ha già ottenuto una validazione a livello NATO in esercitazioni congiunte ad Albacete e dall’Aeronautica Militare italiana in operazioni nazionali contro Eurofighter e AMX. L’M-346 ITS include inoltre il primo sistema Live-Virtual-Constructive pienamente operativo in una Forza Aerea che permette ad uno o più M-346 di essere connessi in volo e svolgere una missione congiunta con un uno o più piloti nel simulatore di missione a terra. Il pilota nel simulatore può vedere i velivoli reali nel sistema di visione del simulatore mentre il pilota a bordo può vedere gli M-346 a terra e basati su simulatore attraverso il radar ETTS e sul display presente sul casco. Utilizzando la stazione di monitoraggio in tempo reale l’istruttore potrà tenere sotto controllo l’intera esercitazione e potrà modificare la situazione tattica aggiungendo nuovi obiettivi virtuali, un’aerocisterna virtuale e così via.

La nuova versione Fighter Trainer (FT) è un M-346 capace di modalità dual-role per svolgere sia addestramento avanzato che missioni aria-aria e aria-superficie, grazie all’integrazione di bombe guidate e non guidate, razzi, missili aria-aria, e all’installazione di un ricevitore di allarma radar (RWR, Radar Warning Receiver), di un dispenser di inganni Chaff & Flare, display montato sul casco del pilota e un pod da ricognizione. I collaudi di integrazione di armamenti e sistemi sono già cominciati. L’ingresso in servizio è previsto nel 2018. L’M-346 Fighter Trainer è il risultato di uno sviluppo finanziato dall’azienda, basato su un solido potenziale di mercato per una versione multiruolo dell’addestratore avanzato M-346, apprezzato in tutto il mondo.

Diverse altre forze aeree guardano con grande attenzione a quest’opzione che permette a questo addestratore ad elevate prestazioni di svolgere il ruolo di efficace velivolo da combattimento leggero.

Elicotteri 

Leonardo partecipa ad MSPO 2016 evidenziando la propria leadership in campo elicotteristico e, in Polonia, attraverso PZL-Świdnik, acquisita nel 2010.

Con la celebrazione quest’anno del sessantesimo anniversario dall’avvio della produzione di elicotteri, PZL-Świdnik è il solo produttore di velivoli ad ala rotante di progettazione polacca, in grado di effettuare attività di ricerca e sviluppo, integrazione sistemica, costruzione, supporto e addestramento, modernizzazione degli aeromobili. Grazie a PZL-Świdnik, la Polonia è uno dei cinque paesi europei che può vantare la capacità di progettare, produrre, sviluppare e mantenere i propri elicotteri. Attualmente sono impiegati presso PZL-Świdnik 3300 dipendenti, di cui 650 ingegneri, e coopera con quasi 1000 aziende polacche, generando quasi 4500 posti di lavoro addizionali nell’economia del paese. La maggior parte dei suoi partner sono basati nella zona sud orientale del paese, tra cui membri del maggior distretto aeronautico polacco, denominato Aviation Valley, e del distretto per le tecnologie aerospaziali avanzate di Lublino. PZL-Świdnik è uno dei maggiori datori di lavoro e contribuenti nella regione di Lublino ed ha prodotto e consegnato più di 7400 elicotteri fino ad oggi a clienti in oltre 40 paesi nel mondo. PZL-Świdnik è un partner chiave del Ministero della Difesa polacco in quanto componente fondamentale dei principali programmi elicotteristici delle Forze Armate polacche, le quali operano quasi 160 elicotteri prodotti da PZL-Świdnik. Quasi l’80% degli elicotteri consegnati alle Forze Armate polacche negli ultimi decenni sono stati realizzati a Świdnik (SW-4 Puszczyk, W-3PL Głuszec, W-3WA Sokół in versione VIP per il trasporto di vertici istituzionali). Con lo sviluppo e il collaudo dell’SW-4 ‘Solo’ RUAS/OPH (elicottero a controllo remoto con la possibilità di poter operare anche con pilota a bordo) Leonardo ha inoltre lanciato il suo primo elicottero ‘unmanned’.

La statica elicotteristica di Leonardo al salone comprende un W-3PL Głuszec e un AW149 con un’ampia gamma di equipaggiamenti e di sistemi d’arma sottolineando la versatilità della tecnologia elicotteristica attuale e del futuro sviluppata in Polonia. L’elicottero W-3PL Głuszec è la versione più recente del Sokół, ottimizzato per missioni armate quali ricerca e soccorso in combattimento (CSAR, Combat Search and Rescue), supporto ravvicinato, trasporto truppe e materiali, scorta, sorveglianza e acquisizione bersagli, assalto. I primi quattro Głuszec sono stati consegnati all’Esercito polacco nel dicembre 2010. Successivamente è stato firmato un secondo contratto per portare ulteriori quattro Sokół allo standard W-3PL. L’AW149 è un elicottero militare biturbina di nuova generazione, il primo nella sua categoria negli ultimi 40 anni. L’AW149 assicura la flessibilità richiesta ad un moderno elicottero impiegato sul campo ed esegue con livelli di costo/efficacia senza eguali missioni come supporto ravvicinato, trasporto truppe e materiali, evacuazione medica, SAR/CSAR, comando e controllo e altri compiti.

Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale

Nel settore dell’Elettronica per la Difesa e la Sicurezza Leonardo vanta rapporti consolidati con la Polonia. Oltre all’installazione di tre sistemi radar fissi di difesa aerea Fixed Air Defence Radar (FADR) per l’Aeronautica Militare polacca, la società ha anche fornito il sistema automatizzato di sorveglianza costiera ZSRN ed è presente da tempo nel paese con i suoi radar di aiuto alla navigazione e meteorologici. Più recentemente, nell’ambito del programma BRASS (Broadcast and Ship to Shore), Leonardo si è aggiudicata un contratto per dotare la Marina polacca con sistemi di telecomunicazione NATO.

MSPO rappresenta un’opportunità per continuare a promuovere le capacità e le soluzioni di Leonardo in ambito navale e terrestre, in particolare per: sistemi di combattimento, sensori per il campo di battaglia ed elettrottici, sistemi di comunicazione, soluzioni C4I fisse e mobili così come sistemi integrati di difesa aerea a supporto dei clienti del mercato export.

Inoltre, l’azienda punta a fornire alle Forze Armate polacche soluzioni dall’eccellente rapporto costo/efficacia per un supporto logistico integrato a sostegno dei suoi sistemi già installati, attraverso partnership con società locali e sviluppando know-how e tecnologia nel paese.

Esiste una serie di opportunità chiave, tra cui: i programmi navali della Marina come il “CZAPLA” per pattugliatori d’altura e il “MIECZNIK” per la difesa costiera e i sistemi di comunicazione satellitare per le Forze Armate (con la fornitura della stazione di trasmissione e di terminali satellitari di piccole e medie dimensioni).

Sistemi Avionici e Spaziali

Più recentemente Leonardo ha fornito all’Aeronautica Militare polacca equipaggiamenti avionici (comprendenti il sistema di gestione del carico, l’ head-up-display, il computer di controllo del volo, radio V/UHF, IFF ecc.) per il programma relativo all’addestratore avanzato Advanced Jet Trainer – AJT e un simulatore di missione. Inoltre, la società ha venduto ricevitori MMR (Multi Mode Receiver) alla società Wojskowe Zakłady Lotnicze destinati ad essere installati sugli aerei Mig-29 e Su-22 della Forza Armata.

Tra gli obiettivi di business di particolare importanza vi sono: i programmi UAV in diverse classi (MALE, Tactical, MINI and MICRO); equipaggiamenti avionici, sensori (EW/radar) e simulatori per il programma AJT; un centro addestramento per UAS per l’Aeronautica Militare polacca; possibili accordi trilaterali (Germania, Polonia, Italia) per sistemi IFF denominati RIFF (Mode 5 Reverse); un nuovo radar a scansione elettronica AESA per i caccia F-16 polacchi; sistemi di contromisure a infrarossi (DIRCM – Direct InfraRed CounterMeasure) per piattaforme ad ala fissa e rotante.

Spazio

Leonardo ha un ruolo di primo piano anche nel settore spaziale, che sta conoscendo negli ultimi anni in Polonia una notevole espansione.  La società ha firmato a luglio 2016 un contratto con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per lo sviluppo del sistema che permetterà all’Europa di esaminare più in profondità il sottosuolo della Luna. Il progetto vede Leonardo alla guida di un consorzio internazionale impegnato nella progettazione, realizzazione e test del prototipo del laboratorio automatico PROSPECT per Luna Resurs, missione frutto della collaborazione tra ESA e Roscosmos (l’agenzia spaziale russa) che dovrebbe portare nel 2021 una sonda sulla Luna alla ricerca di acqua e materie prime utilizzabili per la costruzione di una futura base permanente. All’interno del consorzio anche l’azienda ASTRONIKA Sp.zo.o., fondata da un gruppo di ingegneri provenienti dal Centro di Ricerche Spaziali dell’Accademia Scientifica Polacca.

Leonardo fornisce inoltre al Ministero della Difesa polacco, attraverso le joint venture Telespazio e Thales Alenia Space (che nel giugno 2015 ha aperto a Varsavia la controllata Thales Alenia Space Polska) il segmento di terra per la ricezione e l’elaborazione di dati e prodotti dei satelliti italiani COSMO-SkyMed. Finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana, dal Ministero della Difesa e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica (MIUR), COSMO-SkyMed è uno dei programmi più innovativi nel campo dell’osservazione della Terra, concepito per soddisfare le esigenze civili (monitoraggio ambientale, protezione civile) e della difesa.

Leonardo è inoltre attiva nel campo delle comunicazioni satellitari: Telespazio ha firmato nel 2009 con il Ministero della Difesa polacco un contratto della durata di 13 anni per l’utilizzo di due canali UHF del satellite italiano per le comunicazioni satellitari militari SICRAL 1B e fornisce in Polonia servizi di tv broadcasting.

Leonardo-Finmeccanica e Polska Grupa Zbrojeniowa firmano un accordo di collaborazione strategica a lungo termine nel mercato della Difesa e della Sicurezza

firma a Kielce MorettiLeonardo-Finmeccanica, tra i primi dieci player mondiali nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza e la maggiore impresa ad alta tecnologia italiana, e Polska Grupa Zbrojeniowa S.A. (PGZ), una delle maggiori aziende della Difesa nell’Europa centrale e la più grande in Polonia, hanno firmato una lettera di intenti (LOI, Letter of Intent) che prevede una collaborazione strategica di lungo termine nel mercato della Difesa e della Sicurezza finalizzata al rafforzamento delle rispettive posizioni competitive sul mercato internazionale.

In base all’accordo, Leonardo sosterrà PGZ utilizzando le proprie tecnologie ed il know-how di prodotto, mentre PGZ collaborerà, a sua volta, con Leonardo nelle attività industriali e di supporto logistico. La lettera di intenti include un significativo trasferimento di tecnologie a favore di PGZ con la prospettiva di generare importanti attività hi-tech e la creazione di posti di lavoro per entrambe le aziende firmatarie. In Polonia, Leonardo ha già effettuato considerevoli investimenti nel settore elicotteristico attraverso l’acquisizione di PZL-Swidnik.

Questo accordo – ha dichiarato Mauro Moretti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo (a destra nella foto assieme all’AD di Polska Grupa Zbrojeniowa) – definisce una nuova fase delle relazioni industriali tra Italia e Polonia nel settore della Difesa e Sicurezza. Sono convinto che, unendo le forze, saremo in grado di proporre le migliori soluzioni per i nostri clienti in termini di prestazioni, costi operativi e capacità di manutenzione“.

La lettera di intenti firmata oggi con Leonardo-Finmeccanica ci permette di valutare e definire le aree della possibile collaborazione industriale in considerazione dell’ampia gamma di prodotti in grado di soddisfare requisiti di mercato in Polonia e per l’export”, ha dichiarato Arkadiusz Siwko, Amministratore Delegato di Polska Grupa Zbrojeniowa S.A.Punteremo ad un scambio di know-how e di capacità tecnologiche che ci consenta di cooperare in ricerca, sviluppo e produzione”, ha aggiunto Siwko.

L’intesa individua numerose attività di cooperazione industriale tra i due partner. PGZ e Leonardo collaboreranno nel settore elicotteristico sia per i velivoli che per i relativi servizi di supporto, e nei settori dei sistemi terrestri, sistemi navali, velivoli senza pilota, sistemi e servizi nel settore dell’ala fissa e nelle tecnologie spaziali. Grazie all’accordo, inoltre, Leonardo e PGZ esamineranno e definiranno le aree della possibile cooperazione industriale sulla base di prodotti in grado di soddisfare i requisiti del mercato polacco e internazionale. Leonardo e PGZ condivideranno know-how e capacità tecnologiche, identificando anche aree di cooperazione nel campo della ricerca e sviluppo, della produzione e del supporto post-vendita.

Nel settore elicotteristico, l’intesa prevede un’ampia cooperazione tra Leonardo e PGZ al fine di proporre programmi congiunti per il mercato polacco e internazionale.

Nel segmento degli addestratori militari, Leonardo avvierà le consegne del velivolo M-346 entro novembre 2016. L’accordo con PGZ comprende la possibilità di estendere le attività – tra cui la simulazione e i sistemi di addestramento a terra e di supporto logistico – destinate alla base aerea di Deblin.

PGZ e Leonardo valuteranno, infine, le opportunità di collaborazione anche per i programmi delle nuove unita’ navali “Miecznik” e “Czapla”.

A proposito di Polska Grupa Zbrojeniowa (PGZ) e Leonardo – Finmeccanica

Polska Grupa Zbrojeniowa (PGZ) è un’azienda leader nell’industria polacca e una della maggiori nel campo degli armamenti a livello europeo. PGZ riunisce oltre 60 società (dai settori della difesa, della cantieristica navale e delle nuove tecnologie) e genera ricavi annui pari a 5 miliardi di zloty. Grazie alle potenzialità offerte dalla tecnologia nazionale, la stretta collaborazione con gli ambienti scientifici polacchi, e il focus sui processi di ricerca e sviluppo, PGZ sta offrendo prodotti innovativi e capaci di aumentare la sicurezza. Tale offerta comprende, tra gli altri, il sistema di difesa aerea a cortissimo raggio basato sul POPRAD e il radar SOŁA; il sistema anti-aero portatile GRO; il velivolo a controllo remoto E-310; il velivolo trasporto truppe ROSOMAK; il sistema d’artiglieria con l’obice KRAB; ed equipaggiamento individuale comprendente il fucile d’assalto BERYL. Inoltre, PGZ fornisce da tempo servizi di modernizzazione e manutenzione di veicoli terrestri, aerei, elicotteri e navi (comprendenti anche, ma non esclusivamente, equipaggiamenti risalenti all’URSS). Nel prossimo futuro PGZ svilupperà tecnologie spaziali, satellitari e cyber.

Leonardo-Finmeccanica è tra le prime dieci società al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza e la principale azienda industriale italiana. Operativa da gennaio 2016 come one compan y organizzata in divisioni di business (Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Sistemi Avionici e Spazi ali, Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale, Sistemi di Difesa, Sistemi per la Sicurezza e l e Informazioni), Leonardo-Finmeccanica compete sui più importanti mercati internazionali face ndo leva sulle proprie aree di leadership tecnologica e di prodotto. Quotata alla Borsa di Milan o (LDO), al 31 dicembre 2105 Finmeccanica ha registrato ricavi consolidati pari a 13 miliardi di euro e vanta una rilevane presenza industriale in Italia, Regno Unito e USA.

(Fonte: Ufficio Stampa Leonardo Finmeccanica, 6 settembre 2016) Foto: Leonardo-Finmeccanica

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here