Oggi:

La PAN a Punta Marina: tutti i numeri di “Valore Tricolore”

Posted by 0

Le esibizioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale e di velivoli civili e militari dell’8 e 9 luglio hanno incantato migliaia di visitatori

Valore Tricolore, Punta Marina Terme, 9 luglio 2017 (6)

Sono stati circa 150mila gli spettatori che nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 luglio scorso hanno assistito a “Valore Tricolore”, la manifestazione che ha portato a Punta Marina Terme per il secondo anno consecutivo la Pattuglia Acrobatica Nazionale, fiore all’occhiello della nostra Aeronautica MIlitare e di una due giorni piena di esclusive.

Valore Tricolore, Punta Marina Terme, 9 luglio 2017 (2)PValore Tricolore, Punta Marina Terme, 9 luglio 2017 (4)rima fra tutte  tra tutte il tricolore che le Frecce hanno steso sul litorale ravennate, che con i suoi 3000 metri è il più lungo mai realizzato in cielo.

La manifestazione è stata inoltre la prima a portare in Riviera l’esibizione di un Eurofighter Typhoon del 311° Gruppo volo del Reparto Sperimentale Volo dell’Aeronautica Militare Italiana. L’Aeronautica militare ha dato inoltre prova delle proprie capacità con l’esibizione di un moderno elicottero AgustaWestland HH-139A per il soccorso in mare dell’83° Gruppo C/SAR.

Presente anche la Marina Militare Italiana, con il cacciatorpediniere Caio Duilio ormeggiato presso il Terminal Crociere di Ravenna, che nel weekend è stato visitato da circa 3000 persone, e altrettante non sono riuscite a salire.

Nel calendario delle esibizioni anche l’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo, organizzatore dell’evento, con la Scuola nazionale elicotteri “Guido Baracca” e quella di volo ultraleggero,  che hanno presentato due Cessna 172, di cui uno a carrelo retrattile, e un elicottero da addestramento NH300. Il programma di sorvolo della manifestazione degli aerei civili, è stato completato da uno storico biplano da addestramento Stearman.

Le due giornate di “Valore Tricolore” sono state organizzate con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, del Comune di Ravenna, del Comune di Lugo, delle Unioni dei Comuni della Bassa Romagna e della Romagna faentina.

Il presidente dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo, Avvocato Giovanni Baracca, a nome dell’organizzazione di “Valore Tricolore” ha fatto pervenire un messaggio: “Ringraziamo sentitamente il Comune di Ravenna, la Prefettura, tutte le forze dell’ordine e le forze armate che hanno reso possibile l’organizzazione di queste due giornate in sicurezza -. Grazie inoltre a tutti i volontari e ai bagnini della Cooperativa Spiagge, alle associazioni d’arma, agli sponsor e ai partner, nonché alla Pro loco di Punta Marina Terme e a tutti gli stabilimenti balneari”.

Valore Tricolore, Punta Marina Terme, 9 luglio 2017 (3)

(Fonte:Ufficio Stampa WAP srl – Atelier Giornalistico, 11 luglio 2017) Foto: WAP srl

(EdP-mb)

Tags , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento |

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

(required)
(required)

A- A A+