La Banda dell’Aeronautica Militare a Lugo per il 70° anniversario della Repubblica Italiana e la commemorazione di Francesco Baracca e del suo Cavallino Rampante

La Banda Musicale dell'Aeropnautica Militare in concerto (foto A.M.)

Sabato 18 giugno 2016 prenderà avvio da Lugo di Romagna la manifestazione celebrativa delle Forze Armate italiane, per festeggiare i settant’anni della Repubblica Italiana e commemorare l’eroe dell’aria M.O.V.M. Maggiore Francesco Baracca, nel 98º anniversario della sua morte e per il centenario del Cavallino Rampante, e si concluderà il 25 e 26 giugno prossimi con un air-show militare sulla costa ravennate e il ritorno dopo 18 anni della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori

Repubblica italiana 70 anni
1946-2016 – I 70 anni della Repubblica Italiana (dal sito http://www.festadellarepubblica.it)

Il Comitato per la manifestazione presieduto da Silvio Bartolotti Ad della Micoperi SpA di Ravenna, l’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo di Romagna, in rappresentanza dell’Aero Club d’Italia, con il patrocinio dei Comuni di Ravenna e di Lugo e la partecipazione di Lions Club Lugo, Stafer SpA di Faenza, Planet Life Economy Foundation e la AIL Associazione Italiana Leucemie e mieloma di Ravenna, hanno il piacere di annunciare l’avvio della grande manifestazione celebrativa delle Forze Armate italiane, per festeggiare i 70 anni della Repubblica Italiana e commemorare l’eroe dell’aria M.O.V.M. Maggiore Francesco Baracca, nel 98º anniversario della sua morte e per il centenario del Cavallino Rampante.

L’evento, che rappresenta un momento di grande attaccamento alla Repubblica Italiana e alle sue Istituzioni Militari, ha l’obiettivo di celebrare i principi fondamentali posti alla base della vita democratica del nostro Paese, nati dal sacrificio dei tanti italiani che hanno combattuto e sono caduti nelle due guerre mondiali che hanno funestato la nostra storia del ‘9oo.

La Banda Musicale dell'Aeropnautica Militare in concerto (foto A.M.)
La Banda Musicale dell’Aeronautica Militare in concerto (foto A.M.)

Il primo atto di questa tre giorni si svolgerà a Lugo; le celebrazioni difatti inizieranno sabato 18 giugno, in Piazza Baracca, alle ore 20:15, per celebrare l’incontro tra la popolazione e le diverse forze armate. Nell’occasione è previsto anche un raduno di autovetture Ferrari nuove e d’epoca. Alle 20:30 alla presenza di autorità civili e militari, sarà deposta una Corona al monumento a Francesco Baracca. Alle 20:35 verrà eseguito l’Inno nazionale.
Alle ore 21:00, in Piazzale Camillo Benso Conte di Cavour, presso il Teatro Rossini (il più antico teatro comunale dell’Emilia-Romagna tra quelli tuttora esistenti) si terrà il concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare.
Questo il programma che eseguirà l’orchestra: G.Rossini (1792 – 1868) L’Italiana in Algeri (sinfonia); P.Dukas (1865 – 1935) L’apprenti Sorcier. Dopo l’intervallo:  P.I. Ciaikovski (1840- 1893) Romeo and Juliet Ouverture – Fantasy; O.Respighi (1879-1936 ) – Pini di Roma – Poema sinfonico.
Il concerto è offerto gratuitamente dall’organizzazione. La prenotazione dovrà essere fatta direttamente dagli interessati presso il Teatro Rossini.

Il secondo atto di questa grande festa delle Forze Armate si svolgerà nella città di Ravenna, con diverse iniziative, e sul litorale ravennate, sabato 25 e domenica 26 giugno prossimi, con una manifestazione aerea i cui contribuiti saranno forniti dall’Esercito Italiano, dall’Aeronautica Militare, dalla Marina Militare e dall’Arma dei Carabinieri. L’evento terminerà nel pomeriggio di domenica, sulla spiaggia di Punta Marina, con l’abbraccio al più grande Tricolore della storia, quello della nostra amata Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori.

Nei prossimi giorni pubblicheremo il programma definitivo delle numerose iniziative che gli organizzatori hanno riservato per questa grande manifestazione celebrativa delle Forze Armate italiane.

(EdP – Massimo Baldi, 16 giugno 2016)

Concerto banda AM