Airbus consegna il suo primo A220 assemblato negli Stati Uniti a Mobile, in Alabama

Il primo Airbus A220 assemblato negli Stati Uniti consegnato a Delta Airlines

(Tempo di lettura: 02′:00″)

Mobile, Alabama, USA Airbus ha consegnato il 23 ottobre scorso il primo A220 assemblato negli Stati Uniti presso il sito di Mobile, in Alabama, consolidando il suo ruolo di produttore globale di aeromobili e l’arrivo di una nuova era nella produzione di aeromobili Airbus negli USA. L’aeromobile è stato consegnato a Delta Air Lines.
La consegna del primo A220-300 assemblato negli Stati Uniti è un momento storico che evidenzia la crescente impronta industriale di Airbus in Nord America e ci rende tutti estremamente orgogliosi“, ha affermato C. Jeffrey Knittel, presidente e CEO di Airbus Americas, Inc. “Attendiamo con impazienza la risposta positiva dei passeggeri quando sperimenteranno il viaggiare a bordo di questo nuovissimo A220-300 assemblato con orgoglio a Mobile, Alabama.
Diverse pietre miliari hanno portato a questo momento storico. Dall’entrata in servizio della linea di assemblaggio finale dell’A220 di Mobile nel gennaio 2019, fino all’inizio ufficiale della produzione nell’agosto 2019 e al volo inaugurale di questo aeromobile a giugno. I team dell’A220 di Mirabel, in Quebec, e Mobile hanno lavorato a stretto contatto per rendere la produzione dell’A220 negli Stati Uniti un successo.
A oggi, circa 400 dipendenti statunitensi sono stati formati per la produzione dell’A220. Alcuni di loro hanno ricevuto una formazione a Mirabel, in Quebec (Canada), dove si trovano il programma A220 e la principale linea di assemblaggio finale. Un anno fa, il primo team di produzione dell’A220 con sede negli Stati Uniti, composto da esperti e nuovi membri del team, ha iniziato ad assemblare gli A220 a Mobile.
Delta Air Lines è attualmente il più grande cliente dell’A220, con un totale di 95 aeromobili A220 ordinati e sarà il primo operatore dell’A220 in America a operare entrambi i tipi di aeromobili, l’A220-100 e l’A220-300.
Grazie alle più recenti tecnologie, l’A220 è l’aeromobile più silenzioso, più pulito e più rispettoso dell’ambiente della sua categoria. Con un’impronta acustica ridotta del 50% rispetto agli aeromobili della generazione precedente, il consumo di carburante per poltrona ridotto del 25% e le emissioni di NOx inferiori del 50% rispetto agli standard del settore, l’A220 è un aeromobile eccellente per gli aeroporti cittadini. Grazie al suo design elegante, questo velivolo offre un’efficienza operativa senza pari e costi operativi per poltrona inferiori del 25% rispetto agli aeromobili della generazione precedente.
Alla fine di settembre 2020, 123 aeromobili A220 sono stati consegnati a sette operatori e sono operativi su rotte in Asia, America, Europa e Africa, a dimostrazione della grande versatilità dell’ultimo membro della Famiglia Airbus.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Airbus)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here