Tecnam P-Volt: per un mondo all’insegna dell’energia sostenibile

Tecnam P-Volt (Elabor. grafica Tecnam)

(Tempo di lettura: 02′:40″)

TECNAM ha annunciato ieri, 23 ottobre, una partnership con Rolls-Royce e i principali attori dell’aviazione mondiale, comprese le compagnie aeree nordamericane ed europee per lo sviluppo del P-Volt: un aereo passeggeri a corto e medio raggio completamente elettrico e a doppio motore, progettato per la massima versatilità e sicurezza, alimentato da energia rinnovabile

Capua (CE) Italia – In questo mondo moderno, pieno di sfide e cambiamenti, TECNAM rimane più concentrata che mai sull’esplorazione di soluzioni innovative per il futuro di un’aviazione più verde. Non è mai stato così importante come oggi perseguire la conoscenza e sviluppare pratiche che possono portare a decisioni più rispettose dell’ambiente ed ecologicamente responsabili, sia nella progettazione che nel funzionamento.
Tenendo presenti questi fattori chiave, TECNAM ha annunciato con piacere una partnership con Rolls-Royce e i principali attori dell’aviazione mondiale, comprese le compagnie aeree nordamericane ed europee per lo sviluppo del P-Volt: un motore elettrico gemello completamente elettrico, corto e aereo passeggeri di medio raggio, progettato per la massima versatilità e sicurezza, alimentato da energia rinnovabile.
Il P-Volt beneficerà dei risultati raggiunti da TECNAM negli aeromobili della categoria undici posti, dove, dopo decenni, il P2012 Traveller ha stabilito un nuovo riferimento globale, il P-Volt sarà il primo nove passeggeri commerciale, cargo, evacuazione medica e missione speciale aeromobili che saranno elettrificati direttamente dal produttore, elevando il “concetto DREAM” di TECNAM (Durability, Reliability, Employability, Affordability & Manageability) a un nuovo, ineguagliabile livello di efficienza.
Il sistema di propulsione TECNAM P-Volt e l’avionica, progettati per portare il mondo all’energia sostenibile insieme alla roadmap dell’Aviazione Pulita, saranno specificamente mirati alle operazioni commerciali. Motori completamente elettrici, avionica, riscaldamento, aria condizionata e sistemi antighiaccio / antighiaccio all’avanguardia forniranno un trasporto completamente sostenibile e privo d’inquinamento.
La tecnologia delle batterie dedicata garantirà la piena disponibilità di potenza per tempi di risposta rapidi tra l’atterraggio e il decollo. I vantaggi del sistema di propulsione si estendono anche alla riduzione dei costi operativi del velivolo e delle emissioni di rumore per un sistema di trasporto più accessibile e confortevole che eleverà le operazioni di viaggio aereo in tutto il mondo a nuovi livelli.
TECNAM e Rolls-Royce sono già in partnership con il progetto H3PS: una versione elettrica ibrida parallela del quattro posti P2010, che abbina il motore elettrico di Rolls-Royce a un motore a combustione di Rotax.

I commenti:

Paolo Pascale Langer, CEO di TECNAM, ha dichiarato: “TECNAM è orgogliosa di annunciare la progettazione e lo sviluppo di P-Volt. Dobbiamo tutti impegnare i nostri sforzi verso sistemi che contribuiscono alla decarbonizzazione. Combinando efficienza ed energia rinnovabile nel futuristico sistema di propulsione, non solo ridurremo i costi, ma garantiremo anche un futuro più verde alla nostra passione per il volo“.
Rob Watson, direttore, Rolls-Royce Electrical, ha sottolineato che: “Rolls-Royce si impegna a fornire l’elettrificazione del volo e a supportare la decarbonizzazione dell’aviazione. Questa nuova partnership con TECNAM rafforzerà il nostro rapporto esistente, sviluppando ulteriormente le capacità di entrambe le società. Siamo lieti di lavorare con tutti i partner su un programma che ha il potenziale per sviluppare la tecnologia per fare un salto significativo nel mercato dei pendolari“.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Tecnam)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here