Textron Aviation: annunciato ordine di 40 Cessna Skyhawks per l’addestramento dei piloti della ATP Flight School in USA

È la seconda acquisizione di velivoli, in meno di un anno, per il programma Airline Career Pilot di ATP; la consegna è prevista per il 2025

Un Cessna Skyhawk della ATP Flight School statunitense (foto: Textron Aviation)

Wichita, Kansas, USATextron Aviation ha annunciato, il 30 giugno scorso, un accordo con la ATP Flight School per l’acquisto di 40 aerei Cessna Skyhawk da consegnare nel 2025. I velivoli si aggiungeranno alla flotta ATP esistente di quasi 200 Skyhawk, posizionati in 82 centri di addestramento sul territorio nazionale. ATP è la più grande scuola di volo degli Stati Uniti e da oltre 35 anni è  leader nella formazione professionale del volo e nella fornitura di piloti alle compagnie aeree (https://atpflightschool.com/).
Il Cessna Skyhawk, come  noto, è progettato e prodotto da Textron Aviation Inc., una società di Textron Inc. (NYSE:TXT). Questa è la seconda acquisizione di Cessna Skyhawks per il programma Airline Career Pilot di ATP in meno di un anno, poiché la scuola di volo si espande per addestrare 20.000 piloti di linea entro il 2030. Nell’ottobre 2022, ATP e Textron Aviation hanno accettato l’acquisto di 55 Cessna Skyhawks, con consegne a partire dal terzo trimestre del 2023.
Le caratteristiche di volo stabili, l’avionica avanzata e l’affidabilità dimostrata dallo Skyhawk lo hanno reso una piattaforma di addestramento affidabile per la scuola di volo per oltre tre decenni. I nuovi aeroplani saranno utilizzati dagli studenti per metterli al comando del più popolare aeromobile di addestramento del settore.
Il Cessna Skyhawk è stato lo standard nell’addestramento aeronautico per oltre sei decenni“, ha dichiarato Chris Crow, vicepresidente delle vendite di aerei a pistoni di Textron Aviation. “Siamo entusiasti di vedere questi aeromobili continuare a ispirare le future generazioni di piloti professionisti attraverso questo accordo con ATP Flight School“.
Con 95 Skyhawks in ordine, ATP si impegna a fornire agli studenti un accesso senza precedenti a una flotta moderna e avanzata, in modo che possano raggiungere i loro obiettivi di carriera in compagnia aerea nel più breve tempo possibile“, ha affermato Michael Arnold, vicepresidente del marketing, ATP Flight School. “La flotta nazionale di ATP opera oltre mezzo milione di ore di volo all’anno, con la supervisione e il supporto dei team di sicurezza, manutenzione e garanzia della qualità delle operazioni di volo di ATP. La comprovata affidabilità ed efficacia del dispacciamento dello Skyhawk come allenatore è fondamentale per soddisfare questa missione e fornire una formazione leader del settore.

Il cockpit di un Cessna Skyhawk della ATP Flight School (foto Textron Aviation) – Un click sulla foto per ingrandire

Il Cessna Skyhawk è considerato l’aereo ideale per l’addestramento dei piloti ed è l’aereo monomotore più popolare nella storia dell’aviazione. Da quando l’aereo ha preso il volo per la prima volta nel 1955, oltre 45.000 Skyhawk sono stati consegnati in tutto il mondo, più di qualsiasi altro aereo del settore. Lo Skyhawk monomotore a quattro posti, ad ala alta, è rinomato per offrire la migliore combinazione di funzionalità moderne, tra cui l’avionica Garmin G1000 NXi con connettività wireless, un sistema di visualizzazione standard dell’angolo di attacco e una comprovata affidabilità. L’aereo presenta anche l’elica a passo fisso in alluminio McCauley, che offre maggiore affidabilità e tempo di funzionamento.

(Fonte e foto: Textron Aviation Press Office)  
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Global Combat Air Programme: svelato il nuovo modello del velivolo da combattimento di nuova generazione

Il "Tempest", come è conosciuto nel Regno unito, con il logo del Global Combat Air Programme (Immagine Leonardo) Farnborough (Regno...

Ricerca per categoria: