I parabrezza resistenti agli urti di Robinson migliorano la protezione da “bird-strike”

Il nuovo parabrezza di protezione da "bird strike "in policarbonato della Robinson

(Tempo di lettura: 01′:40″)

Torrance, California (USA)Robinson Helicopter Company di recente ha diffuso la notizia d’aver realizzato  un parabrezza antiurto opzional per elicotteri R22, R44 e R66, per fornire protezione da impatti con volatili, il cosiddetto “bird-strike“. A causa della mancanza di queste caratteristiche negli elicotteri di categorie inferiori, la società costruttrice ha basato il nuovo parabrezza resistente agli urti sui requisiti richiesti dalla FAA per gli elicotteri di grandi dimensioni.
I nuovi parabrezza sono costruiti in policarbonato resistente ad assorbimento di energia (i parabrezza standard sono invece in materiale acrilico) e installati con rivetti ad alta ritenzione. Inoltre uno speciale e robusto rivestimento fornisce protezione dai graffi e dal degrado atmosferico.

In primo piano i rivetti ad alta resistenza che caratterizzano il nuovo parabrezza in policarbonato della Robinson

I test sono stati condotti presso il Southwest Research Institute di San Antonio, in Texas, dove un volatile di 2,2 libbre (1 kg), peso di prova standard della FAA, è stato utilizzato per simulare un bird-strike (nel video Robinson). Le prove dimostrano che il parabrezza dell’R22 fornisce protezione a velocità di impatto fino a 90 nodi, mentre i parabrezza R44 e R66 forniscono protezione a velocità di impatto fino a 100 nodi.
I parabrezza antiurto aumentano il peso a vuoto dell’R22 di 1,0 lb e di 1,2 lb per l’R44 e l’R66. Non è richiesta alcuna manutenzione speciale o ispezione, anche se è consigliabile una copertura della cabina per un’esposizione prolungata all’aperto.
L’azienda costruttrice ritiene che i nuovi parabrezza saranno particolarmente utili per i piloti che volano a basse altitudini o in ambienti in cui il rischio di “bird-strike” è maggiore.
Robinson ha inoltre comunicato che i prezzi 2020 di aggiornamento per i nuovi parabrezza vanno da 6,600 a 6,800 US$.  (www.robinsonheli.com)

(Fonte, foto e video: Robinson Helicopter Company, USA)

EdP-mb

Nel video una prova d’impatto con un volatile e d’urto con una mazza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here