Tecnam P-Volt: per un mondo all’insegna dell’energia sostenibile

(Tempo di lettura: 02′:40″)

TECNAM ha annunciato ieri, 23 ottobre, una partnership con Rolls-Royce e i principali attori dell’aviazione mondiale, comprese le compagnie aeree nordamericane ed europee per lo sviluppo del P-Volt: un aereo passeggeri a corto e medio raggio completamente elettrico e a doppio motore, progettato per la massima versatilità e sicurezza, alimentato da energia rinnovabile

Capua (CE) Italia – In questo mondo moderno, pieno di sfide e cambiamenti, TECNAM rimane più concentrata che mai sull’esplorazione di soluzioni innovative per il futuro di un’aviazione più verde. Non è mai stato così importante come oggi perseguire la conoscenza e sviluppare pratiche che possono portare a decisioni più rispettose dell’ambiente ed ecologicamente responsabili, sia nella progettazione che nel funzionamento.
Tenendo presenti questi fattori chiave, TECNAM ha annunciato con piacere una partnership con Rolls-Royce e i principali attori dell’aviazione mondiale, comprese le compagnie aeree nordamericane ed europee per lo sviluppo del P-Volt: un motore elettrico gemello completamente elettrico, corto e aereo passeggeri di medio raggio, progettato per la massima versatilità e sicurezza, alimentato da energia rinnovabile.
Il P-Volt beneficerà dei risultati raggiunti da TECNAM negli aeromobili della categoria undici posti, dove, dopo decenni, il P2012 Traveller ha stabilito un nuovo riferimento globale, il P-Volt sarà il primo nove passeggeri commerciale, cargo, evacuazione medica e missione speciale aeromobili che saranno elettrificati direttamente dal produttore, elevando il “concetto DREAM” di TECNAM (Durability, Reliability, Employability, Affordability & Manageability) a un nuovo, ineguagliabile livello di efficienza.
Il sistema di propulsione TECNAM P-Volt e l’avionica, progettati per portare il mondo all’energia sostenibile insieme alla roadmap dell’Aviazione Pulita, saranno specificamente mirati alle operazioni commerciali. Motori completamente elettrici, avionica, riscaldamento, aria condizionata e sistemi antighiaccio / antighiaccio all’avanguardia forniranno un trasporto completamente sostenibile e privo d’inquinamento.
La tecnologia delle batterie dedicata garantirà la piena disponibilità di potenza per tempi di risposta rapidi tra l’atterraggio e il decollo. I vantaggi del sistema di propulsione si estendono anche alla riduzione dei costi operativi del velivolo e delle emissioni di rumore per un sistema di trasporto più accessibile e confortevole che eleverà le operazioni di viaggio aereo in tutto il mondo a nuovi livelli.
TECNAM e Rolls-Royce sono già in partnership con il progetto H3PS: una versione elettrica ibrida parallela del quattro posti P2010, che abbina il motore elettrico di Rolls-Royce a un motore a combustione di Rotax.

I commenti:

Paolo Pascale Langer, CEO di TECNAM, ha dichiarato: “TECNAM è orgogliosa di annunciare la progettazione e lo sviluppo di P-Volt. Dobbiamo tutti impegnare i nostri sforzi verso sistemi che contribuiscono alla decarbonizzazione. Combinando efficienza ed energia rinnovabile nel futuristico sistema di propulsione, non solo ridurremo i costi, ma garantiremo anche un futuro più verde alla nostra passione per il volo“.
Rob Watson, direttore, Rolls-Royce Electrical, ha sottolineato che: “Rolls-Royce si impegna a fornire l’elettrificazione del volo e a supportare la decarbonizzazione dell’aviazione. Questa nuova partnership con TECNAM rafforzerà il nostro rapporto esistente, sviluppando ulteriormente le capacità di entrambe le società. Siamo lieti di lavorare con tutti i partner su un programma che ha il potenziale per sviluppare la tecnologia per fare un salto significativo nel mercato dei pendolari“.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Tecnam)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

H55 tra le migliori aziende green tech di TIME del 2025

Il Bristell B23 Energic con sistema di propulsione elettrica H55 sopra la Space Coast in Florida, USA (foto: H55) Sion,...

Ricerca per categoria: