Sorveglianza aerea marittima europea con il drone

(Tempo di lettura: 02′:45″)

• L’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (European Border and Coast Guard Agency – Frontex) seleziona Airbus e il suo partner IAI per la sorveglianza aerea marittima con aeromobili a pilotaggio remoto (RPAS)
• Contratto aggiudicato in seguito a diverse prove di successo negli ultimi anni per i servizi di Sorveglianza Aerea Marittima con RPAS
• Partnership di successo tra Airbus Defence and Space Airborne Solutions (ADAS) e Israel Aerospace Industries (IAI)
• Il contratto evidenzia gli enormi vantaggi dei sistemi aerei a guida remota in termini di sorveglianza precisa e di lunga durata

Brema, Germania – L’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (European Border and Coast Guard Agency – Frontex) ha assegnato nei giorni scorsi ad Airbus Defence and Space Airborne Solutions (ADAS), una controllata al 100% di Airbus Defence and Space e leader di mercato globale nei servizi RPAS (Remotely Piloted Aircraft Systems), e al suo partner Israel Aerospace Industries (IAI) un contratto per la gestione di un aeromobile a pilotaggio remoto per operazioni a quote intermedie e a lungo raggio MALE RPAS (Medium Altitude Long Endurance Remotely Piloted Aerial System) per i servizi di sorveglianza aerea marittima.
Il servizio sarà fornito in Grecia, e/o in Italia e/o a Malta nell’ambito di un Contratto Quadro (al momento non è ancora stato chiarito a quale/i di questi Paesi sarà fornito il servizio, ndr). Il servizio comprende la fornitura di una piattaforma RPAS, il carico utile, le attrezzature e la capacità di comunicazione, la memorizzazione delle missioni e la consulenza degli esperti necessari per la gestione del sistema e il supporto operativo. In base al contratto, Airbus e IAI forniranno il servizio per gli incarichi pianificati e per le chiamate ad hoc.
L’Heron RPAS marittimo di IAI serve una serie di clienti in tutto il mondo e fa parte della nota “Famiglia Heron” che ha accumulato oltre 450.000 ore di volo e missioni diurne e notturne con tutte le condizioni atmosferiche. Il sistema è in grado di volare più di 24 ore in piena configurazione operativa e creare un quadro navale completo, in tempo reale, in aree geografiche per potenziali interessi di sorveglianza, ad esempio nel contesto di attività di monitoraggio coordinato a livello europeo.
L’RPAS sarà dotato di versatili carichi utili specifici (ad es. l’elettro-ottica diurna e gli infrarossi per scopi notturni, radar per il pattugliamento marittimo realizzato dalla IAI e sistema d’identificazione automatica), relative apparecchiature di comunicazione, e a terra il corrispondente controllo e supporto per le missioni. La piattaforma di sorveglianza Heron utilizza un collegamento diretto quando vola all’interno della linea di visibilità (Line of Sight – LOS), passando senza soluzione di continuità a un collegamento satellitare quando vola oltre la linea di visibilità (Beyond Line of Sight – BLOS) per trasmettere informazioni in tempo reale o quando è necessario per volare a bassa quota sul mare. Queste informazioni vengono trasmesse al centro di comando e controllo di Frontex e ai centri delle rispettive Guardie costiere.
Negli ultimi anni sono state effettuate con successo numerose prove per confermare ed evidenziare i vantaggi dei sistemi aerei a guida remota in termini di sorveglianza precisa e di lunga durata. L’Heron marittimo viene utilizzato tra l’altro dalla marina israeliana come strumento chiave per il pattugliamento, svolgendo con successo incarichi di ricognizione e sicurezza da molti anni.

(Fonte: Ufficio Stampa Airbus)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Tutto pronto per la Wings For Life World Run 2025

La partenza della App Run di Milano della Wings for Life World Run 2024 - Credit: Alessandro Dealberto / Red Bull...

Ricerca per categoria: