Presentazione del libro “L’Aero Club ‘Francesco Baracca’ di Lugo. Origini. Storia. Prospettive.”

Il 14 settembre  alle ore 18:30 al Museo Baracca di Lugo. Oltre all’autore del libro, prof. Edoardo Ripari, alla presentazione interverranno il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il conservatore del Museo Baracca Mauro Antonellini e il presidente dell’Aero Club Oriano Callegati. Seguirà una visita guidata del Museo con il direttore Massimiliano Fabbri e Giulia Garuffi.

Un passaggio radente sulla TWR dell’aeroporto di Lugo in una foto d’epoca, come copertina del libro

Quest’anno l’Aeroporto di Lugo “Villa San Martino” compie 90 anni e l’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo i 70. Non potevamo lasciare che simili anniversari passassero inosservati. Per dare risalto a questi eventi, abbiamo pensato di pubblicare un libro che raccolga la nostra storia dal 1932 ad oggi. E’ stato un impegno notevole, ma il risultato sicuramente ci ripaga di tutti gli sforzi.
Un grazie particolare ad ECO certificazioni, la BCC ravennate forlivese imolese, Mediolanum Banca e Curti Spa.
Il libro, dal titolo “L’Aero Club ‘Francesco Baracca’ di Lugo. Origini. Storia. Prospettive.” sarà presentato il 14 settembre  alle ore 18:30 al Museo Baracca di Lugo.

Oriano Callegati – Presidente Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo

Un click per ingrandire l’immagine.

Dal Museo Francesco Baracca di Lugo:

Come ben si sottintende dal titolo, il volume, scritto dal prof. Edoardo Ripari, docente dell’Università di Bologna ripercorre le vicende storiche dell’associazione, legate inscindibilmente all’aeroporto sorto all’inizio degli anni ‘30 nella località di Villa S. Martino. Oggi l’Aero Club ospita una scuola di pilotaggio aeroplani e ultraleggeri e la Scuola Nazionale Elicotteri, fondata dall’avvocato Guido Baracca nel 1982.
Oltre all’autore, alla presentazione interverranno il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il conservatore del Museo Baracca Mauro Antonellini e il presidente dell’Aero Club Oriano Callegati. A seguire sarà possibile partecipare alla visita guidata del Museo con il direttore Massimiliano Fabbri e Giulia Garuffi.
La presentazione del libro rientra nel ricco calendario di eventi della “28esima edizione di Bassa Romagna in Fiera“, dove il Museo Baracca di Lugo sarà presente con uno stand promozionale in collaborazione con l’Aero Club di Lugo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Spazio: il futuro dell’Italia in orbita all’evento “LarioSpace 2024”

Immagine: "LarioSpace 2024" rendering Minisatelliti, vettori spaziali, telecomunicazioni, osservazione della terra, voli suborbitali e missioni lunari. Saranno questi alcuni dei...

Ricerca per categoria: