Marina Militare: aperto a Napoli il forum internazionale dei vertici delle Marine Nato e UE

(foto Marina Militare)

marina MAX_7934

E’ iniziato questa mattina a Napoli il Chiefs of European Navies (CHENs) forum internazionale al quale partecipano i vertici delle 26 marine europee della NATO o dell’Unione europea. Tema dell’attuale forum, presieduto dalla Marina Militare, è “From Traditional Roles to Emerging Security Challenges. How to Adapt our Navies to a Fast Changing World”.

marina convegno MAX_7923Il Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi, aprendo i lavori ha affermato: «Il mare gioca un ruolo centrale per i Paesi europei. Il mare condiziona direttamente o indirettamente quasi ogni aspetto della nostra vita quotidiana. La sua importanza crescerà ancora di più con il tempo, considerando che il centro geopolitico ed economico di gravità continua a spostarsi verso il dominio marittimo.»

Dopo il saluto del Ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, i lavori continueranno fino al primo pomeriggio.

La presidenza del CHENs è annuale ed è stata ricoperta dalla Marina Militare già nel 1999-2000 con l’ammiraglio Umberto Guarnieri, sviluppando il tema “Cooperation and training, Operations and Naval reviews”.  Quest’anno, al termine dei lavori del CHENs, la presidenza passerà alla Marina estone.

(Marina Militare – Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione) 8 maggio 2015

(EdP-mb) a cura di Claudio Toselli (foto Marina Militare)