Il potenziato AH-64E Apache della Boeing completa il primo volo

• La versione 6.5 offre funzionalità aggiornate di connettività, potenzialità, navigazione e sopravvivenza •  Boeing integrerà prossimamente nella flotta il motore a turbina migliorato dell'Esercito degli Stati Uniti

L’AH 64E Apache potenziato, durate il primo volo (Foto Boeing)

Mesa, Arizona, USA – La versione più recente dell’elicottero AH-64E Apache ha volato con successo con una suite di funzionalità aggiornata mentre Boeing continua a modernizzarne la piattaforma. L’Apache modello “E” potenziato, noto come versione 6.5, o V6.5, è la prossima configurazione del principale elicottero d’attacco al mondo.
Abbiamo visto il nostro duro lavoro prendere vita con questo primo volo”, ha affermato Christina Upah, vicepresidente dei programmi di elicotteri d’attacco e dirigente senior del sito Boeing Mesa. “Questi miglioramenti porteranno il modello E Apache al livello successivo in termini di capacità, garantendo che gli Apache continuino a dominare i futuri campi di battaglia.
La versione V6.5, assegnata dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti nel dicembre 2021, include aggiornamenti software che migliorano le capacità e migliorano l’interfaccia del pilota. Alcuni di questi miglioramenti includono: una pianificazione ottimizzata del percorso e degli attacchi;  funzionalità migliorate di Link 16 (quest’ultimo conosciuto come sistema di comunicazione tattica utilizzato nell’ambito aeronautico e militare che consente lo scambio di informazioni crittografate – in tempo reale, tra diverse piattaforme, come aerei, navi e postazioni di comando a terra – inclusi dati di tracciamento, immagini, messaggi di testo e informazioni tattiche, che migliora la consapevolezza situazionale e la capacità di coordinazione tra le unità coinvolte migliorando l’efficacia delle operazioni militari); l’integrazione di un’interfaccia di sistema aperto, aprendo la strada per l’approccio dei Sistemi Aperti Modulari per la massima interoperabilità, un’integrazione più rapida e la messa in campo di capacità avanzate.

Siamo molto entusiasti dello sviluppo continuo del software V6.5 poiché apre la strada alla modernizzazione di Apache“, ha affermato il colonnello John (Jay) Maher, responsabile del progetto Apache dell’Esercito degli Stati Uniti. “La V6.5 allinea l’intera flotta del “modello E” sotto lo stesso software, semplificando la formazione e la manutenzione fornendo al contempo un percorso per la parità sensore/capacità e consentendo all’Esercito di affrontare mandati e tecnologie critiche. Garantire la rilevanza per il futuro è una priorità assoluta.
Basandosi sulla versione 6.5, l’azienda sta collaborando con l’Esercito degli Stati Uniti per integrare l’Improved Turbine Engine (ITE) o Motore a Turbina Migliorato. Il motore, un General Electric Aerospace T901, offrirà miglioramenti in termini di portata, potenza disponibile, tempo di permanenza in volo ed efficienza del carburante, oltre a miglioramenti di sostenibilità, come il monitoraggio della salute e dell’utilizzo, la manutenzione e la durata del motore.

In qualità di azienda aerospaziale leader a livello mondiale, Boeing sviluppa, produce e fornisce assistenza per aerei commerciali, prodotti per la difesa e sistemi spaziali per clienti in più di 150 paesi. In qualità di uno dei principali esportatori statunitensi, l’azienda sfrutta i talenti di una base di fornitori globale per promuovere opportunità economiche, sostenibilità e impatto sulla comunità. Il team eterogeneo di Boeing è impegnato a innovare per il futuro, puntando sulla sostenibilità e coltivando una cultura basata sui valori fondamentali dell’azienda di sicurezza, qualità e integrità.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Boeing)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Elicottero del 15esimo Stormo dell’A.M. recupera da motopeschereccio un uomo colto da malore

L'HH139B dell'82° Centro S.A.R. di Trapani durante il recupero (foto Aeronautica Militare) Roma - Il 18 maggio scorso, verso le...

Ricerca per categoria: