I motori a razzo a propellente solido GEM di Northrop Grumman contribuiscono al successo del lancio di ULA Atlas V

Il razzo Atlas V della United Launch Alliance, dotato di cinque booster a razzo solido Northrop Grumman GEM 63, decolla da Cape Canaveral per lanciare la missione NROL-107 (Credito fotografico: Northrop Grumman)

In breve

Magna, Utah, USA –  Cinque booster a razzo solido Graphite Epoxy Motor (GEM 63) della Northrop Grumman Corporation (NYSE: NOC) hanno contribuito con successo al lancio della payload per la sicurezza nazionale, denominata SILENTBARKEKR/NROL-107, effettuato il 9 settembre scorso dall’United Launch Alliance (ULA) Atlas V, per conto dell’Ufficio di Ricognizione Nazionale degli Stati Uniti e del Comando dei Sistemi Spaziali della U.S. Space Force.

I booster hanno fornito circa 1,85 milioni di libbre di spinta per proiettare il razzo ULA Atlas V fuori dalla gravità terrestre. La missione è di vitale importanza per la difesa nazionale e contribuirà a migliorare la consapevolezza nel dominio spaziale e l’intelligence sulle minacce ai satelliti. Oltre ai serbatoi di propellente del secondo stadio forniti dall’azienda, Northrop Grumman continuerà a fornire i motori a razzo GEM 63 per supportare l’Atlas V di ULA, e i motori a razzo GEM 63XL per aiutare ad alimentare il razzo Vulcan di ULA, previsto per il suo primo lancio entro la fine di quest’anno.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Northrop Grumman Corporation)
EdP-mb

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

L’Aero Club di Catania espande la propria flotta con due velivoli Tecnam P2008JC

Foto di gruppo per la consegna dei due nuovi aeromobili all'Aero Club di Catania. Da sx. l'Avv. Stefano Arcifa,...

Ricerca per categoria: