Conclusa a Lugo la 4ª GBR F2 Wold Cup di aeromodellismo agonistico. Oggi la finale della Coppa d’Oro

0
66
Coppe del 4° GBR F2 World Cup (foto Baldi)

Sopra: le coppe dei premiati della 4ª GBR F2 World Cup. Sotto: il “paddock” dei piloti di aeromodellismo agonistico all’Aeroporto Villa San Martino di Lugo

Un click per ingrandire (foto Massimo Baldi)

Grande successo dell’aeromodellismo agonistico internazionale a Lugo di Romagna, in provincia di Ravenna.
In questo lungo weekend di settembre si è conclusa la prima parte di una kermesse sportiva d’eccezione, che ha richiamato un buon numero di appassionati locali e molti competitor, provenienti da vari Paesi, che per buona parte si sono sistemati, come vuole la tradizione, in tende, camper e roulotte a contatto diretto con il luogo delle gare, la pista, ma anche in accoglienti alberghi del luogo.
All’Aeroporto di Villa San Martino di Lugo di Romagna, nei giorni 7 e 8 settembre scorsi, si sono tenute nell’ambito della 6oa Coppa d’Oro, organizzata dalla Sezione Aeromodellismo dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo, coordinata dall’infaticabile responsabile locale Luigi Lanzoni, le gare internazionali, riconosciute da CONI, Aero Club d’Italia, FAI e BMFA (British Model Flight Association), valide per il 4ª GBR F2 World Cup e F2B Open International Competition.
Numerosi gli iscritti provenienti da USA, Olanda, Gran Bretagna, Francia, Germania, Ucraina, Svizzera e Italia, che nei due giorni dedicati a queste competizioni si sono dati battaglia sulla pista lughese.

Per accedere alle classifiche finali delle gare, un click sui seguenti pulsanti:
GBR British World Cup
F2 World Cup
F2 World Cup
F2B Open International Competition
F2B Open Int. Compet. 

Nella serata di ieri, sabato 9 settembre, tutti i partecipanti al 4°GBR F2 World Cup e alle gare della 6oa Coppa d’Oro, oltre 150 persone tra concorrenti e accompagnatori, hanno preso parte alla cena e al ballo con orchestra, organizzata dall’AeCLugo, che si è tenuta nell’hangar Uno dell’aeroporto, alla presenza del presidente dell’Aero Club di Lugo Oriano Callegati e del vice presidente Gen. Marco Buscaroli, unitamente ai consiglieri del sodalizio, Rodolfo Rigucci e Claudio Tavoni e ai revisori dei conti Corrado Foschi e Dante Gobbi, più alcuni ospiti d’eccezione. A metà serata si è tenuta la premiazione dei vincitori del 4°GBR F2 World Cup. A consegnare le coppe il presidente Callegati e l’organizzatore della manifestazione Luigi Lanzoni.

Un click sull’immagine ed attendere l’apertura della galleria:

 

Da ieri, 9 settembre, è in corso all’aeroporto di Lugo la seconda parte di questa kermess agonistica di successo, con le gare della Coppa d’Oro – prezioso trofeo che ha una lunga tradizione di successo all’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo – che si concluderanno nella giornata di oggi con la premiazione dei vincitori.

La storia della Coppa d’Oro (da: List of Winner of Coppa d’Oro)
Nata dalla volontà del dott. Cesare Ferroni per ricordare la figlia Anna, questo prezioso trofeo fu messo in palio per la prima volta nel lontano 1964, realizzato da artigiani in oro e in argento finemente lavorati.
La gara -categoria Team Racing F2C– richiamò fin da subito appassionati da molti paesi europei. Il trofeo era a challenge, cioè il vincitore lo rimetteva in palio l’anno seguente, finché la copia originale fu definitivamente assegnata all’equipaggio austriaco Kropf-Nitsche, vincitori tre volte consecutive. Il Dottor Ferroni fece realizzare generosamente un secondo trofeo, copia del precedente e così la Coppa d’Oro F.A. ha continuato a essere rimessa in palio anno per anno.
Gli aeromodellisti lughesi, d’intesa con il dottor Ferroni, nel 1979 aggiunsero alla competizione anche una gara di velocità F2A, dando così vita al Trofeo F.A..
Dal 1995 la gara internazionale lughese, è entrata nel circuito della World Cup, con l’aggiunta di una gara di acrobazia, intitolata Trofeo Cesare Ferroni in memoria del compianto amico dottore.
Nel 2013, celebrando la 50ª edizione della coppa d’oro si è aggiunta anche la quarta categoria del volo vincolato, il Combat F2D, con la Lugo Gold Cup F2D.
Per consentire ai concorrenti di ottenere punti in due gare di World Cup, con una sola trasferta, dal 2018 l’AeCLugo ospita anche la GBR F2 World Cup, con -anche in questa competizione- le quattro categorie in gara.
La storia e l’evoluzione dell’aeromodellismo agonistico è passato da Lugo in sessant’anni di Coppa d’Oro, dal 1964 al 2023, e tanti campioni e tanti amici hanno partecipato e sono presenti anche oggi a questo grande evento sportivo.

La Coppa d’Oro dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo, nata nel lontano 1964 (foto Massimo Baldi)

EdP-mb (foto: Massimo Baldi)

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here