Moretti nominato presidente A.S.D., l’Associazione europea industrie Aerospazio e Difesa

Mauro Moretti  nuovo presidente ASD  (foto Finmeccanica)
Mauro Moretti nuovo presidente ASD (foto Finmeccanica)

Mauro Moretti è il nuovo presidente dell’Associazione europea delle industrie dell’Aerospazio e della Difesa (ASD).  La nomina dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Finmeccanica al vertice dell’organismo che rappresenta le imprese del settore di 20 Paesi è stata deliberata ieri 31 marzo a Bruxelles, in occasione della riunione del Consiglio e dell’Assemblea Generale dell’Associazione. Alla guida del Gruppo Finmeccanica dal maggio 2014, Moretti, che riceve il testimone dall’amministratore delegato di Safran, Jean-Paul Herteman, è stato scelto per presiedere l’ASD grazie alla significativa esperienza maturata nel comparto industriale e alle capacità di leadership in ambito internazionale.

«Sono particolarmente felice e onorato di subentrare a Jean-Paul Herteman, che ha svolto un eccellente lavoro nel rafforzare il ruolo di traino dell’associazione nel nostro settore – ha sottolineato Moretti -. Occorre che l’Associazione si concentri su alcune priorità nell’aviazione civile (come la revisione del Basic Regulation dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea – EASA), nella difesa e sicurezza (le azioni di preparazione a studi relativi alla Politica europea di Sicurezza e di Difesa Comune – PSDC) e nello spazio (i programmi Copernicus e Galileo).»

Missione principale dell’ASD è promuovere e sostenere lo sviluppo competitivo nel campo dell’aeronautica, dello spazio, della difesa e della sicurezza, in collaborazione con le istituzioni europee e le associazioni affiliate. Fortemente attiva sul versante dell’indirizzo e del coordinamento dell’innovazione e della tecnologia, l’associazione contribuisce alla creazione di una visione unificata e chiara degli interessi strategici dell’Europa. L’ASD conta 27 associazioni membri in 20 Paesi e rappresenta oltre 3.000 società e 80.000 fornitori, molti dei quali piccole e medie imprese. L’industria dell’aerospazio, difesa e sicurezza impiega in Europa circa 778.000 persone, con un giro d’affari di oltre 197,3 miliardi di euro ed investimenti in ricerca e sviluppo pari a oltre 20 miliardi di euro.

(Ufficio Stampa Finmeccanica) 31 marzo 2015

(EdP-mb)

Ultime News

Wizz Air promuove la diversità di genere con la prima edizione di “Women on Air”

Un Airbus A321 della Wizz Air (foto repertorio WizzAir) Wizz Air, la compagnia aerea in più rapida crescita e la...

Ricerca per categoria: