ENAC: nuove regole per l’uso dei droni nei centri urbani vicino agli aeroporti

(Foto: Grunzibaer Jetzendorf Deutschland per Pixabay)

IN BREVE

Roma – Nuove regole dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) semplificano le operazioni con i droni nei centri urbani, nelle vicinanze degli aeroporti.
Con la modifica della Circolare ATM-09AUAS-IT: Criteri d’implementazione e procedure per zone geografiche” è stata estesa la possibilità del volo intorno ad ostacoli artificiali anche all’interno delle “aree rosse” adiacenti gli aeroporti, zone che spesso includono anche i centri urbani, nel rispetto di distanze predefinite rispetto agli stessi ostacoli (vds. Disposizione GENDISP-DG-28/04/2022-0000023-P).
La modifica introdotta costituisce un primo passo di un processo finalizzato a sviluppare ulteriormente e a ottimizzare la circolazione dei droni nello spazio aereo nazionale. Quello dei droni e, più in generale, quello della mobilità aerea avanzata, rappresenta un settore strategico per il futuro della mobilità a cui l’ENAC riserva attenzione e sostegno.

Vedasi anche:
Circolare ATM-09A edizione 1 del 24 marzo 2021
Modello ATM-09A – “Riserva di spazio aereo per operazioni con UAS”

(Fonte: Ufficio Stampa ENAC)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Il sistema di protezione di Leonardo scelto per il nuovo velivolo Airbus da trasporto VIP

Airbus A330 dotato di sistemi di protezione Miysis DIRCM e MAIR (rendering grafico Leonardo) Roma – Il sistema di Leonardo...

Ricerca per categoria: