Conclusa a Lugo la Gara Acro V° Trofeo Battistoni organizzata dall’Aero Club Milano

Prima prova valida per il campionato italiano di acrobazia aerea

Il gruppo dei piloti premiati dopo la Gara Acro a Lugo (foto: Francesca Valdonio)

Di Gianluca Babini

Si è conclusa ieri, 12 maggio 2024, all’aeroporto Villa San Martino di Lugo di Romagna, la Gara Acro V° Trofeo Battistoni organizzata dall’Aero Club Milano, prima prova valida per il campionato italiano di acrobazia aerea per le categorie Sportman, Intermedia, Avanzata e Illimitata, con diciotto piloti iscritti e undici aeroplani.
Dopo tre giorni di competizione e tre manches per ciascuna categoria, si è definito il podio per ognuna.
Nella categoria Sportman, (classifica Aero Club Milano) si è imposto l’ottimo Jacopo Sabatini di Ali Sul Mare di Ravenna, al suo esordio – già primo  classificato nella Chicken Race, lo stage aereo per esordienti tenutosi il 13 e 14 aprile scorsi all’aeroporto di Lugo (link qui) – seguito da Emilio Biondi Ravelli e Alessandro Fattore, entrambi dell’AeCMilano. Giada Beccari, dell’AeCLugo, anche lei esordiente, ha sfiorato il podio classificandosi quarta.

Podio Sportman: i premiati (da dx) Biondi Ravelli, Sabatini (primo classificato) e Fattore  (foto: Francesca Valdonio)

Per quanto riguarda la categoria Intermedia (classifica Aero Club Milano) il primo posto è stato conquistato da Francesco Fullin dell’AeCLugo, seguito da Marco Mularoni di Ali sul Mare e terzo posto per il veterano Alberto Mozzi dell’AecMilano.

Podio Intermedia: (da Sx) Mozzi, Fullin e Mularoni (foto: Francesca Valdonio)

Per la categoria avanzata (classifica Aero Club Milano) abbiamo avuto come vincitore Andrea Pesenato, ormai una certezza seguito da Pierluigi Zito che ha esordito in questa impegnativa categoria.

Podio Avanzata:  Rodolfo Natale (al centro) che ritira per Zito, già ripartito per Sabaudia e Pesenato, a dx (foto: Francesca Valdonio)

In categoria Illimitata (classifica Aero Club Milano) Matteo Barbato ha portato a casa la coppa del vincitore ma bisogna fare un super plauso a Gianfranco Cillario che compete ancora nella massima categoria all’età di 77 anni, forse unico al mondo.
La foto del podio della categoria Illimitata non è pervenuta.
Nei 4 minuti Freestyle (classifica Aero Club Milano) si è imposto Andrea Pesenato ben noto air show man del panorama italiano sul bravo Matteo Barbato classificatosi secondo.

Podio 4 min freestyle: (da dx) Barbato e Pesenato (foto: Francesca Valdonio)

Dopo tanti anni l’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo si è presentato con cinque agguerritissimi concorrenti (vds. foto sotto, nell’ordine da sx.) Giada Beccari, Luigi Monti, Simone Ghirardello, Francesco Fullin e Giulio Bonizzato

La squadra Acro dell’Aero Club di Lugo (foto: AeCLugo)

Un click sull’immagine per aprire la galleria

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Mille visitatori per l’Open Day di EGO e Virgo!

Un'immagine dell'evento (foto: EG@PHOTO) Venerdì scorso, come preannunciato (link qui), durante tutta la giornata l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) di Cascina...

Ricerca per categoria: