Airbus Helicopters consegna il primo elicottero NH90 svedese per la guerra anti-sommergibile

0
98
Airbus SwedishNH90-ASW
L’elicottero Airbus NH90 svedese ASW (foto Airbus Helicopter)

Donauwörth, 17 dicembre 2015 – Airbus Helicopters ha consegnato oggi, 17 dicembre 2015, il primo elicottero NH90 svedese in configurazione antisommergibile (ASW-Anti Submarine Warfare) alla difesa svedese Swedish Defence Materiel Administration FMV (Försvarets Materielverk). Il velivolo dispone di un sistema di missione personalizzato tra cui il sonar subacqueo, radar tattico e una cabina alta per maggiore spazio interno.

«In termini di versatilità e personalizzabilità, l’NH90 svedese  ASW dimostra i vantaggi di un sistema integrato, altamente potente e una piattaforma fly-by-wire per elicotteri – ha dichiarato Wolfgang Schoder, Responsabile Head of Light and Governmental Programmes di Airbus Helicopters -. Appositamente realizzato  per missioni marittime e l’ambiente operativo nel Mar Baltico, questo elicottero è il più adatto per le esigenze del cliente.»

In totale, la Svezia ha ordinato 18 NH90, 13 attrezzati per le missioni di ricerca e salvataggio (SAR) e cinque in configurazione ASW. In occasione della cerimonia di consegna odierna,  FMV e il produttore NHIndustries hanno firmato anche un contratto per modificare quattro modelli di NH90 già consegnati, da SAR alla configurazione ASW, portando la flotta totale Svedese NH90 a nove ASW e nove SAR. Prima della consegna, l’elicottero è stato accuratamente testato dal team di collaudo svedese a Donauwörth e a Marignane per prove in acqua.

Diversi servizi militari in tutto il mondo stanno già operando con l’NH90, in attività di ricerca e soccorso, trasporto tattico, ASW o di sorveglianza delle missioni in mare.

«Con 260 NH90s già consegnati a 13 diverse nazioni e circa 100.000 ore di volo in funzione – ha concluso Schoder – questo collaudato elicottero da combattimento sta confermando il suo valore nelle mani dei clienti più esigenti in tutto il mondo», .

La gestione del programma NH90 è curato dal consorzio NHIndustries, che è di proprietà Airbus Helicopters (62,5%), AgustaWestland (32%) e da Stork Fokker (5,5%).

(Ufficio Stampa Airbus Helicopter, 17 dicembre 2015)

(EdP)