A Reggio Emilia si festeggia la Giornata nazionale della Bandiera e il 226° Anniversario della nascita del Primo Tricolore

0
60
Il Tricolore italiano (Foto di RGY23 da Pixabay)
Il primo Tricolore cispadano

Reggio Emilia, 7 gennaio 2023 – Si è tenuta questa mattina a Reggio Emilia, in Piazza Prampolini, con inizio alle ore 10:00, la Giornata nazionale della Bandiera e il 226° Anniversario della nascita del Primo Tricolore, a cui ha partecipato, quale massimo rappresentante istituzionale, il ministro per i Rapporti col Parlamento onorevole Luca Ciriani.
La festa annuale del Tricolore, celebra la nascita del vessillo, avvenuta a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797. Quest’anno sono intervenuti il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il prof. Andrea Riccardo, fondatore della Comunità di Sant’Egidio e altre autorità civili e militari.
Gli onori militari sono stati resi da una Compagnia interforze composta da militari dell’87° Reparto comando Supporti tattici “Friuli” dell’Esercito, del Comando marittimo Nord-La Spezia della Marina Militare, della 1^ Aerobrigata aerea Os dell’Aeronautica Militare, della Legione Emilia-Romagna dell’Arma dei Carabinieri, del Comando regionale Emilia-Romagna della Guardia di Finanza e con il coordinamento del Comando militare dell’Esercito Emilia-Romagna, alla presenza della Bandiera di Guerra del 87° Reparto comando Supporti tattici “Friuli” e della Guardia Civica reggiana schierata in abiti storici.
La cerimonia si è poi spostata nella Sala del Tricolore, dove il Sindaco Vecchi ha consegnato una copia della Costituzione italiana alle delegazioni di associazioni intecomunali aderenti alla Fondazione Mondinsieme, e, in seguito, al Teatro Municipale Romolo Valli, dove si sono tenuti gli interventi del sindaco Luca Vecchi del presidente della provincia Giorgio Zanni, del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, a cui ha fatto seguito la lectio magistralis del professor Andrea Riccardi e l’intervento conclusivo del ministro Ciriani.
La mattinata è terminata con l’esibizione della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri.
Nel corso del pomeriggio, sono tutt’ora in corso nella Sala del Tricolore, tre spettacoli di rievocazione storica dal titolo  ‘Napoleone ed il Tricolore, la città italiana più matura per la libertà’  dell’Associazione per la ricostruzione storica “Les Grognards de L’Armée d’Italie”, con figuranti e attori che rievocano l’encomio napoleonico ai rivoluzionari reggiani, alle sedute del Congresso Cispadano per l’approvazione della Costituzione repubblicana e la proclamazione del Tricolore qual vessillo del nuovo Stato libero. Alla rievocazione storica farà seguito, nella stessa Sala del Tricolore, il concerto Armonie dalla patria della bandiera, omaggio alla memoria del professor Giovanni Marzi, con esibizione della Filarmonica Città del Tricolore (evento promosso da Lions Club Reggio Emilia Host Città del Tricolore Commissione permanente “Onore al Tricolore” Distretto 108 Tb).

Domani, 8 gennaio, nuovamente nella Sala del Tricolore, si terrà dalle ore 17:00 l’esibizione “Canti di Festa intorno al Tricolore del Coro di voci bianche dell’Associazione Parma Musicale, Asia Marcassa – voce, Roberto Barrali, al pianoforte, Beniamina Carretta.

(Fonte: Ufficio Stampa Comune di Reggio Emilia)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here