Voglia di volare: sabato 25 febbraio ”Open Day” all’Aero Club “Francesco Baracca“ di Lugo

All’Aeroporto Villa San Martino di Lugo di Romagna fervono gli ultimi preparativi per l’organizzazione di un giorno davvero speciale ed esclusivo. Sabato 25 febbraio difatti si terrà l’“Open Day” — giornata in cui si aprono le porte al pubblico interessato a visitare le strutture aeroportuali — organizzato dall’Aero Club di Lugo, sodalizio nato negli anni ’50 e dai trascorsi illustri, che da sempre porta le insegne del Maggiore Francesco Baracca, “Asso degli assi” della Prima Guerra Mondiale, Medaglia d’Oro al Valor Militare, ed Eroe dell’aria, conosciuto a livello internazionale, che a Lugo ha avuto i natali. L’associazione lughese, ai vertici nazionali per la preparazione impartita ai propri piloti, da 60 anni ha fatto della diffusione della cultura aeronautica in Italia la propria bandiera, soprattutto per consentire a chiunque di imparare a volare a costi contenuti e a condizioni convenienti, soprattutto i più giovani.
Sarà una giornata tutta da ricordare, con un programma pieno di impegni; alle 9:30 del mattino gli appassionati al volo partecipanti all’iniziativa, assieme ai soci del club, saranno accolti dal saluto di benvenuto del Comandante Roberto Bassi, Head of Training dell’AeCLugo, che presenterà nell’aula della scuola i futuri corsi.
Dopo la pausa caffè, dalle ore 11:00 alle 12:00, seguirà la visita guidata alle strutture dell’aeroclub, con soste negli hangar dove sono custoditi gli aeroplani del sodalizio e gli elicotteri della Scuola Nazionale Elicotteri “Guido Baracca”, poi nei due hangar officina attrezzati, uno per la manutenzione dei velivoli ad ala fissa e l’altro per quelli ad ala rotante, dove si potranno vedere da vicino i velivoli del club lughese e toccarli con mano, alla presenza di uno specialista della manutenzione che sarà a disposizione per qualsiasi domanda. La visita proseguirà nei locali dove è ubicato il simulatore di volo professionale dell’aeroclub (ENTROL H11 EC-135 FNPT II MCC, che replica l’elicottero biturbina EC-135 Eurocopter), che tanto successo ottiene in Italia e all’estero, soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti di software e hardware. È prevista anche la visita alla foresteria della scuola di volo, che sorge a poca distanza dalla pista, nel silenzio della campagna di Romagna, dotata di molti comfort e dove gli allievi piloti possono alloggiare comodamente e in tutta tranquillità durante i corsi di volo.
Alle 13:00 è previsto il ritorno nell’aula della scuola per un briefing pre volo con gli istruttori di aeroplano e di elicottero.
Per chi fosse interessato e avesse voglia di mangiar  bene, è utile sapere che all’aeroporto Villa San Martino di Lugo è aperto il Ristorante “Il Canterino”, dove è possibile gustare ottime specialità locali di carne e di pesce, alla carta o a menù convenzionato con l’AeCLugo.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14:00, per chi lo desidera, sono previsti voli d’ambientamento di 20 minuti, con aereo quadriposto (al costo di 90,00 euro), con velivolo VDS biposto (a 60,00 euro) e con elicottero biposto (a 180,00 euro).
Chi è intenzionato a partecipare a questo giorno speciale può contattare direttamente in orario di ufficio la responsabile della segreteria del sodalizio, Sig.ra Marta Bertini (0545 76400) o via email (info@aeroclublugo.it) per dare conferma della propria adesione.

Per ulteriore ed utile informazione ricordiamo che presso l’ATO (Organizzazione di Addestramento Autorizzata) dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo di Romagna, è possibile conseguire i seguenti titoli aeronautici:
a) LAPL (A)PPL (H) – (A) Licenza di pilota privato di aereo ed elicottero;
b) CPL (A) – (H) Licenza di pilota commerciale di aereo ed elicottero;
c) CR(A) – TR (H) Abilitazione per classe su aereo e per tipo su elicottero;
d) IR (A) – (H) Abilitazioni I.R. su aereo e su elicottero;
e) FI (A) – (H); IRI (A) – (H) Abilitazione Istruzionale VFR ed IR;
f) MCC (H) Corso per condotta in equipaggio plurimo;
g) RENEWAL e REVALIDATION Licenze e/o abilitazioni su SEP(A) ed elicotteri HU 269 ed AB 206;
h) Seminari per FI ed IRI (A) ed (H);
h) Corsi PART FCL – OPS per conversioni licenze da ICAO ad EASA.
L’ATO ha anche il compito di concorrere, su richiesta delle preposte autorità e con propri uomini e mezzi, a tutte le operazioni di soccorso aereo e di protezione civile.

Un click sull’immagine per aprire la galleria

EdP-mb

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Il Politecnico di Torino dà il via alla Città dell’Aerospazio con il primo edificio recuperato per attività di ricerca e innovazione

 L'inaugurazione del progetto per la realizzazione della Città dell'Aerospazio di Torino (foto: Ufficio Web e Stampa Politecnico di Torino) È...

Ricerca per categoria: