“Valore Tricolore”: il territorio ravennate si trasforma in capitale delle Forze Armate. Ritorna la Pattuglia Acrobatica Nazionale

Formazione con fumi Tricolori della PAN (foto Aeronautica Militare)

Dal 18 giugno va in scena “Valore Tricolore”, un’iniziativa di Micoperi SpA, AeCI e AeCLugo, con il patrocinio dei Comuni di Ravenna e di Lugo
Un evento che festeggia i 70 anni della Repubblica Italiana e commemora l’eroe della Grande Guerra Francesco Baracca nel centenario del “cavallino rampante”
Giornate clou sabato 25 e domenica 26 giugno, con l’esibizione delle Frecce Tricolori a conclusione della manifestazione

IMG_5882-OK
(da dx) Patrizia Galassi della Micoperi, Andrea Cicchetti della Società Moab, Silvio Bartolotti AD Micoperi, Oreste Martini direttore della manifestazione, Giovanni Baracca presidente AeCLugo, Alfonso Zaccaria presidente AIL di Ravenna (Associazione contro Leucemie), Giovanni Casadei della Micoperi (foto Baldi)

valore Tricolore 472Nella tarda mattinata di oggi, 14 giugno 2016, presso la sede di Micoperi SpA, è stata presentata ufficialmente la manifestazione “Valore Tricolore“. Ad accogliere la stampa e le autorità civili e militari, l’amministratore delegato di Micoperi, Silvio Bartolotti, assieme agli altri due relatori, il presidente dell’Aereo Club “Francesco Baracca & Scuola Nazionale Elicotteri “Guido Baracca” di Lugo, Giovanni Baracca, e il direttore della manifestazione, Oreste Martini.

I Comuni di Ravenna e Lugo di Romagna, nei prossimi giorni avranno l’onore e il piacere di ospitare sul loro territorio un evento che rappresenta un momento di grande attaccamento alla Repubblica Italiana. Si tratta di “Valore Tricolore”, una manifestazione che  si svolgerà in due fasi, la prima, avrà luogo nella giornata del 18 giugno a Lugo e, la seconda, sabato 25 e domenica 26 giugno a Punta Marina di Ravenna.

L’evento nasce con l’obiettivo di celebrare i principi fondamentali posti alla base della vita democratica del nostro Paese, nati dal sacrificio di milioni di italiani che hanno combattuto nella Grande Guerra e nella Guerra di Liberazione. E’ da questi presupposti che l’azienda Micoperi SpA, insieme all’Aereo Club d’italia e all’Aereo Club “Francesco Baracca” di Lugo, con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Lugo e Ravenna, hanno così deciso di celebrare, attraverso questa manifestazione, il 70° anniversario della nascita della Repubblica dove, contemporaneamente, saranno presenti tutte le Forze Armate e nella quale spiccherà la presenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Tricolori.

pan calendario 3
La PAN (foto A.M.)
Formazione con fumi Tricolori della PAN (foto Aeronautica Militare)
Formazione con fumi Tricolori della PAN (foto A.M.)

Valore Tricolore

L’evento, unico nel suo genere a livello nazionale, dopo l’esordio il 18 giugno a Lugo, nell’anniversario della morte dell’eroe Francesco Baracca con un concerto della banda musicale dell’Aeronautica Militare italiana, avrà il suo culmine nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 giugno nel tratto di costa e lungomare di Punta Marina Terme e rappresenterà un appuntamento straordinario per tutti gli appassionati e i numerosi turisti che affolleranno sia il centro storico che l’intero territorio dei lidi ravennati.

“Valore Tricolore” sarà una manifestazione gratuita che avrà l’obiettivo di coinvolgere in un unico abbraccio, tutte le generazioni e i target: dai giovani, alle famiglie, dagli appassionati ai curiosi.

Per questo motivo la manifestazione si svolgerà sia in cielo – con lo spettacolo delle Frecce Tricolori e di altre velivoli dove interagiranno le diverse Forze Armate – che a terra (con mostre, esposizioni, salotti per i talk show delle Forze Armate), con un ricco programma che si svilupperà su diverse giornate e che presenteremo in forma definitiva e in dettaglio nei prossimi giorni.

La musica

Nella serata di sabato 25 maggio si terrà anche un grande momento di musica che si svolgerà nell’Arena Micoperi, alle ore 21 con il concerto dei New Era accompagnati dal noto compositore Mogol (le prevendite sono disponibili su www.vivaticket.it).

I motori

Non mancherà il connubio tra le eccellenze nel campo dei motori: dall’aeronautica alle due e quattro ruote su strada con una mostra dedicata alla rievocazione del circuito del Savio, realizzata in collaborazione con l’Associazione Classe Archeologia e Cultura, nella quale è inserito anche un tour che avrà come file rouge proprio il Cavallino rampante con diversi proprietari di auto Ferrari che in un percorso celebrativo, che partirà dal Palace Hotel di Milano Marittima, toccando Lido di Savio, le strade del vecchio circuito del Savio, Punta Marina, Piazza del Popolo a Ravenna, Piazza Baracca e il Museo Baracca a Lugo, raggiungeranno la base di Pisignano dove stazionano le Frecce Tricolori.

Nel cuore di Punta Marina invece faranno bella mostra di sé le Ducati MotoGP e Superbike, in una mostra organizzata con la collaborazione del Museo Ducati.

Per quanto riguarda invece la parte ludica dell’evento, saranno presenti i simulatori sia di due vetture F1, che di un caccia bombardiere Eurofighter.

Focus sull’evento aereo

L’evento sarà visibile da tutto il lungomare di Ravenna con epicentro nel tratto di mare antistante la spiaggia di Punta Marina Terme. Le operazioni di volo, sia nella giornata di sabato, deputata alle prove generali, che in quella di domenica, si apriranno alle ore 15,30 circa.

Dimostrazioni ed esercitazioni aeree

Nel corso della manifestazione è prevista (al momento) la partecipazione di: Eli-SAR, in un passaggio con Bandiera e Inno Nazionale, Eli-SAR, Display per esibizione-salvamento e recupero di uomo in mare, elicottero CH 47 dell’Av.Es., elicottero AB205- Av.Es., elicottero AW 129 Mangusta dell’Av.Es., elicottero AB-412 Elicottero dei Carabinieri, lancio acrobatico dei paracadutisti del Tuscania, lancio acrobatico dei paracadutisti della Folgore, air performance di Stefano Landi, esibizione di un pilota acrobatico, la conclusione della PAN, “Frecce Tricolori”.

(Fonte: Ufficio Stampa Micoperi SpA, 14 giugno 2016)

(EdP-mb)