Un nuovo cliente per Airbus: Turkmenistan Airlines

Ashgabat, Turkmenistan  2021 – Turkmenistan Airlines  ha ordinato, il 22 Gennaio scorso, due aeromobili A330-200 convertiti Cargo (Passenger-to-Freighter – P2F), diventando un nuovo cliente di Airbus. Con questo ordine viene registrata la prima vendita di un aeromobile Airbus in Turkmenistan. L’A330-200P2F permetterà al vettore di sviluppare e potenziare ulteriormente la sua rete internazionale di rotte cargo. Le consegne degli aeromobili sono previste nel 2022, rendendo Turkmenistan Airlines il primo operatore di questo tipo in Asia centrale.
Il programma di conversione dell’A330 da aeromobile passeggeri a cargo è stato lanciato nel 2012 e ha portato alla riconsegna puntuale del prototipo A330P2F alla fine del 2017. Il programma A330P2F è una collaborazione tra ST Engineering Aerospace, Airbus e la loro joint venture Elbe Flugzeugwerke GmbH (EFW). ST Engineering era responsabile del programma e della guida tecnica per la fase di sviluppo ingegneristico, mentre EFW è titolare e proprietario di tutti i Supplemental Type Certificates (STC) per gli attuali programmi di conversione di Airbus, compreso l’A330P2F, e guida la fase d’industrializzazione e il marketing di questi programmi. Airbus contribuisce al programma con i dati del produttore e il supporto alla certificazione.
Il programma A330P2F ha due varianti: l’A330-200P2F e l’A330-300P2F. L’A330-200P2F è una soluzione ottimale per il trasporto merci a più alta densità e per il lungo raggio. L’aeromobile può trasportare fino a 61 tonnellate di peso per oltre 7700 km, offrendo più volume di carico e un costo inferiore per tonnellata rispetto ad altri tipi di aeromobili cargo disponibili con una portata simile. Inoltre, l’aeromobile incorpora una tecnologia avanzata, compresi i controlli fly-by-wire, offrendo ai vettori ulteriori vantaggi operativi ed economici.

(Fonte: Ufficio Stampa Airbus) Foto: Airbus
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Wizz Air promuove la diversità di genere con la prima edizione di “Women on Air”

Un Airbus A321 della Wizz Air (foto repertorio WizzAir) Wizz Air, la compagnia aerea in più rapida crescita e la...

Ricerca per categoria: