Un dono speciale dell’Esercito ai ragazzi di Codogno

Il sindaco di Codogno con i comandanti della Scuola Militare Teuliè e del 2° Reggimento Genio Pontieri

(Tempo di lettura: 01′:45″)


Gli uomini e le donne dell’Esercito regalano il diario “vegetato” in uso da quest’anno nelle Scuole Militari “Nunziatella” e “Teuliè”, agli studenti del comune lodigiano tra i più colpiti dal COVID-19

​Dall’inizio dell’emergenza, sempre vicini alla popolazione di Codogno e delle provincie di Lodi e Bergamo, gli uomini e le donne dell’Esercito, il 25  settembre scorso, hanno voluto donare agli studenti delle classi 3ª media dell’Istituto Comprensivo Statale “Ognissanti” e dell’Istituto paritario “Piera Andreoli”, il diario utilizzato dagli allievi delle scuole Militari dell’Esercito, in segno di vicinanza e sostegno nell’affrontare questo nuovo anno scolastico. Un segno tangibile di solidarietà, nel segno della continuità e dell’attenzione nei confronti di chi ha sofferto più di tutti le conseguenze della diffusione del Covid-19.
Presenti alla consegna dei diari, il VicePrefetto Vicario di Lodi, Dott. Michele Giacomino, il Sindaco di Codogno Francesco Passerini, il Questore di Lodi, Dott. Giovanni di Teodoro, una rappresentativa di Allievi della Scuola Militare Teulié di Milano con il loro Comandante, Colonnello Daniele Pepe, il Colonnello Salvatore També, Comandante dell’Operazione Strade Sicure in Lombardia durante le prime fasi dell’emergenza, e una rappresentanza del personale sanitario dell’Esercito che ha garantito la continuità assistenziale alla popolazione.
L’Esercito Italiano sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, continuando a garantire la capacità operativa nelle attività già in corso in Patria e all’estero, ha reso prontamente disponibili, le competenze, la dedizione e lo spirito di sacrificio del proprio personale, dei medici e degli infermieri della Forza Armata, unitamente a una grande quantità d’infrastrutture, mezzi e materiali, dimostrando appieno di essere una Istituzione pronta, capace, poliedrica e vicina ai cittadini.
Il Diario Esercito 2021 accompagnerà gli studenti in questo anno scolastico contribuendo ad accrescere la loro conoscenza sui valori e i principi che animano i nostri soldati, sulle Armi e Specialità che compongono l’Esercito Italiano, le principali battaglie che lo hanno visto protagonista dal Risorgimento fino a oggi, le missioni di Pace in atto e un breve sguardo alle sfide del futuro. Il diario, distribuito da quest’anno alle Scuole Militari “Nunziatella” e “Teuliè”, sarà acquistabile sul portale e-commerce dell’Esercito di prossima apertura, sin da subito sul sito www.esercito.difesa.it e su piattaforme online.

(Fonte: Ufficio Stampa Stato Maggiore Esercito)

EdP-mb

(un click per ingrandire le foto)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here