Textron ha annunciato l’ultimo software Garmin Avionics per la famiglia Cessna Caravan 2024

Il Cessna Caravan e il Cessna Grand Caravan EX sono progettati e prodotti da Textron Aviation Inc., una società Textron Inc.  (foto: Copyright Textron Aviation – Cessna)

Wichita, Kansas, USA  – Textron Aviation ha annunciato nei giorni scorsi i miglioramenti avionici realizzati alla leggendaria famiglia di turboelica Cessna Caravan: Cessna Caravan e Cessna Grand Caravan EX. In arrivo nel 2024, il turboelica utility più popolare al mondo offrirà l’ultima suite di avionica Garmin per offrire maggiori prestazioni e una migliore esperienza utente ai piloti.
Ci sforziamo di fornire eccellenti esperienze di volo per i piloti e questo aggiornamento per il Caravan dimostra il nostro impegno a incorporare le ultime tecnologie e innovazioni basate sul feedback dei clienti“, ha affermato Lannie O’Bannion, vicepresidente senior, Sales & Flight Operations. “Siamo investiti nel futuro di questo leggendario turboelica e nel futuro del volo.
Dotati della suite avionica Garmin G1000 NXi, gli operatori Caravan sperimenteranno una serie di nuove funzionalità e tecnologie avanzate di Garmin. Le aggiunte degne di nota che verranno di serie includono il datalink GDL 60, il transponder di diversità GTX 345DR e lo standby elettronico GI 275.
Il GDL 60 offrirà opzioni di scambio di dati e connettività ad alta larghezza di banda, tra cui reti Bluetooth, Wi-Fi e LTE. Il GDL 60 fornisce connettività della cabina di pilotaggio e del dispositivo elettronico personale e reti esterne Wi-Fi e LTE per la connettività esterna mentre l’aereo è a terra. Offre anche la possibilità di completare i download automatici di database wireless tramite connessioni di rete. La GTX 345DR offrirà lo standard ADS-B Out/In e includerà anche la copertura dell’antenna diversity. Le applicazioni ADS-B In disponibili sono state ampliate con la GTX 345DR per includere CAVS (CDTI Assisted Visual Separation) e ROA (Runway Occupancy Awareness). Lo standby elettronico GI 275 offre un display touchscreen in vetro moderno ed elegante.
Gli operatori dei Cessna Caravan avranno a loro disposizione nuove funzionalità opzionali, tra cui il radar meteorologico Garmin GWX 8000, che aggiunge Automode e Lightning and Hail Prediction. Disponibile anche il Taxiway Routing opzionale, che fornisce una guida visiva per gli operatori di Caravan durante le manovre nell’ambiente aeroportuale.
Le funzionalità opzionali precedentemente esistenti vengono aggiornate anche per gli operatori Caravan. L’aggiornamento della Synthetic Vision Technology (SVT) include un terreno migliorato, cartelli aeroportuali e rappresentazioni delle piste. L’aggiornamento SVT introduce anche più punti di vista per la prima volta e si integra con la nuova funzione Taxiway Routing per visualizzare la guida di routing. Inoltre, Sirius XM Weather attraverso il GDL 69A SXM è stato migliorato per includere nuovi prodotti.

La flotta Cessna Caravan, composta da oltre 2.600 aerei, è certificata in 100 paesi con più di 19 milioni di ore di volo accumulate da quando l’aereo è stato introdotto. Gli aerei Caravan svolgono ruoli per più missioni, che vanno dall’addestramento al volo alla ricreazione, dalle compagnie aeree pendolari al trasporto VIP, dai vettori cargo alle missioni umanitarie. L’aereo è stato progettato per missioni impegnative, carichi elevati e piste corte e accidentate, fornendo al contempo economia e semplicità single-engine.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Textron Aviation – Product & Service Communications)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Mille visitatori per l’Open Day di EGO e Virgo!

Un'immagine dell'evento (foto: EG@PHOTO) Venerdì scorso, come preannunciato (link qui), durante tutta la giornata l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) di Cascina...

Ricerca per categoria: