Nave Rimini allo Standing NATO Mine Counter Measures Group 2

cacciamine_rimini
Il Cacciamine Rimini (foto: repertorio Marina Militare)

È iniziata il 7 novembre scorso dal porto di Napoli l’aggregazione allo Standing NATO Mine Counter Measures Group 2 (SNMCMG2) del Cacciamine  Rimini, della Marina Militare Italiana.
Il Gruppo Navale è al Comando del Captain (HN) Panagiotis Papageorgiou, imbarcato a bordo della nave ausiliaria e Flagship HS Aliakmon (Grecia) ed è inoltre composto dalle unità cacciamine FGS Fulda (Germania), TCG Amasra (Turchia) e Nave Rimini.
Le quattro unità hanno lasciato ieri il porto di Napoli per dirigere alla volta del litorale nord-orientale di Corfù dove inizieranno operazioni di contromisure mine con l’impiego di palombari e veicoli subacquei per la bonifica dei fondali marini da possibile presenza di residuati bellici pericolosi per la navigazione.

Lo Standing NATO Mine Countermeasures Group 2 è uno dei due gruppi navali di contromisure mine della NATO ed è una forza marittima multinazionale integrata composta da navi appartenenti a diverse nazioni dell’Alleanza, che si addestrano ed operano insieme e che sono permanentemente disponibili per portare a termine missioni NATO con competenze specifiche nella lotta alle mine navali. Il Gruppo Navale, alle dipendenze dall’Allied Maritime Command (MARCOM) di Northwood, è composto prevalentemente da Unità Navali degli stati che si affacciano sul Mediterraneo, alle quali possono aggiungersi  anche quelle di altre marine.

La Forza Navale impiegata nel Mar Mediterraneo, è parte della NATO Response Force (NRF o JRRF) e si compone dalle Unità Cacciamine e da una Unità maggiore con funzioni di Comando e Supporto comandata a rotazione da un Ufficiale di Marina delle Nazioni partecipanti.
Il Gruppo Navale ha il suo teatro operativo nel Mediterraneo e nelle acque del Mar Rosso, ma è pronto all’impiego ovunque la NATO o i Paesi dell’Alleanza lo richiedano.

(Fonte: Ufficio Stampa Marina Militare)

(EdP-mb)

Ultime News

Wizz Air promuove la diversità di genere con la prima edizione di “Women on Air”

Un Airbus A321 della Wizz Air (foto repertorio WizzAir) Wizz Air, la compagnia aerea in più rapida crescita e la...

Ricerca per categoria: