Malaysia Airlines A330neo (© Airbus S.A.S. 2022 – Computer rendering by Fixion MMS)
Kuala Lumpur, Malesia – Malaysia Aviation Group (MAG), società madre di Malaysia Airlines, ha selezionato l’A330neo per il programma di rinnovo della flotta widebody del vettore. Gli accordi iniziali riguardano l’acquisizione di 20 aeromobili A330-900, di cui 10 da acquistare da Airbus e 10 da affittare da Avolon, con sede a Dublino.
L’annuncio è stato dato ieri, 15 agosto 2022, a un evento a Kuala Lumpur, alla presenza del CEO di MAG Izham Ismail e del Chief Commercial Officer e Head of International di Airbus Christian Scherer (di seguito i commenti di entrambi), che hanno firmato un Memorandum of Understanding (MOU) per gli ordini degli aerei da parte di Airbus. Durante la cerimonia sono stati firmati anche gli accordi con il produttore di motori Rolls-Royce e Avolon.
Oltre al rinnovo della flotta widebody, Airbus e MAG hanno anche firmato una Lettera di intenti (LOI) per studiare una più ampia collaborazione nei settori della sostenibilità, della formazione, della manutenzione e della gestione dello spazio aereo.
Alimentato dagli ultimi motori Rolls-Royce Trent 7000, l’A330neo si unirà alla flotta del vettore di sei A350-900 a lungo raggio e sostituirà gradualmente i suoi 21 aeromobili A330ceo. Il vettore opererà con l’A330neo sulla sua rete che copre l’Asia, il Pacifico e il Medio Oriente. Malaysia Airlines configurerà la sua flotta di A330neo con un layout premium con 300 passeggeri in due classi.
L’A330neo è la versione di nuova generazione del popolare widebody A330. Incorporando motori di ultima generazione, una nuova ala e una gamma di innovazioni aerodinamiche, l’aereo offre una riduzione del 25% del consumo di carburante e delle emissioni di CO2. L’A330-900 è in grado di volare a 7.200 miglia nautiche/13.300 km senza sosta.
L’A330neo è dotato della pluripremiata cabina Airspace, che offre ai passeggeri un nuovo livello di comfort, ambiente e design. Ciò include l’offerta di più spazio personale, cappelliere più grandi, un nuovo sistema di illuminazione e la possibilità di offrire i più recenti sistemi di intrattenimento in volo e connettività completa. Come con tutti gli aeromobili Airbus, anche l’A330neo è dotato di un sistema d’aria in cabina all’avanguardia che garantisce un ambiente pulito e sicuro durante il volo.
Alla fine di luglio 2022, l’A330neo ha ricevuto più di 270 ordini fermi da oltre 20 clienti in tutto il mondo.
I commenti:
Izham Ismail ha dichiarato: “L’acquisizione dell’A330neo è una transizione naturale dalla nostra attuale flotta di A330ceo. L’A330neo non solo fornirà la modernizzazione della flotta e una maggiore efficienza operativa, ma soddisferà anche gli obiettivi ambientali riducendo il consumo di carburante per posto, mantenendo al contempo la sicurezza e il comfort dei passeggeri al centro. Questa è una pietra miliare significativa poiché MAG si muove verso l’esecuzione di successo del nostro Piano aziendale a lungo termine 2.0 per posizionarsi come un gruppo leader di servizi aeronautici nella regione.”
Christian Scherer ha affermato: “Malaysia Airlines è uno dei grandi vettori asiatici e siamo orgogliosi e onorati di essere il suo fornitore preferito di aeromobili widebody. La decisione è una chiara approvazione dell’A330neo come l’opzione più efficiente in questa categoria di dimensioni per operazioni premium È anche il chiaro vincitore in termini di comfort in volo e non vediamo l’ora di lavorare con Malaysia Airlines per definire un’esperienza di cabina eccezionale.“
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Airbus)
EdP-mb