Lugo: domenica 15 maggio via Francesco Baracca è in festa con musica e motori

0
65

Appuntamenti domenica 15 maggio per tutta la giornata
Al Museo “Francesco Baracca”, la desmo di Taglioni

Domenica 15 maggio, dalle 10 alle 20, a Lugo si terrà “Via Baracca in festa” (strada intitolata a Francesco Baracca, “Asso degli Assi dell’aria” della Prima guerra mondiale), un’iniziativa organizzata congiuntamente dal Comitato di via Baracca e dall’associazione “Una passione in moto”. Una giornata di festa per tutta la città e un’opportunità per valorizzare le attività presenti lungo via Baracca.
Alle 11.30 verrà effettuata l’inaugurazione della nuova sede dell’associazione “Una passione in moto”, presso l’ex cartoleria Minerva, dove sarà allestita una mostra permanente di moto; a partire dalle ore 15.00 musica dal vivo con The Counterclockwise e i Flints, mentre alle 16.30 racconto delle avventure in moto del lughese Alessandro Wizz presso il palco situato in fondo a via Baracca (incrocio con viale degli Orsini). Per l’occasione sarà allestita anche una piccola gastronomia per i visitatori.

Via Baracca sarà arricchita anche dall’esposizione di Ferrari, messe a disposizione dal Ferrari Club di Lugo, assieme a moto e bici d’epoca; le moto, di tutte le epoche, dagli anni Venti fino agli anni Ottanta, sono state messe a disposizione dai collezionisti associati a “Una passione in moto” e al moto club “Francesco Baracca”; inoltre, i concessionari locali Moto Europa, Avanzolini Moto, Moto 2000 e Trioschi Moto, presenteranno le moto novità del 2016. Il Museo “Francesco Baracca” esporrà in via eccezionale la Ducati 250 desmo Gp, ideata dall’ingegnere lughese Fabio Taglioni nel 1960 esclusivamente per Mike Hailwood. La moto è stata concessa dal Museo Ducati di Borgo Panigale e porta l’emblema del Cavallino rampante, voluto sulla carena da Taglioni. Rimarrà in esposizione al Museo Baracca per tutta la settimana, fino al 22 maggio. Per tutta la giornata sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite al museo (i posti sono limitati con l’obbligo prenotazione).

Presentazione di Via Baracca in festa, Lugo, 11 maggio 2016 (5)
Foto di rito della presentazione di “Via Baracca in festa” tenutasi mercoledì 11 maggio con una conferenza stampa nella sala Baracca della Rocca (foto Uff. Stampa Unione Comuni Bassa Romagna)

La presentazione di “Via Baracca in festa” si è tenuta mercoledì 11 maggio con una conferenza stampa nella sala Baracca della Rocca. Sono intervenuti gli organizzatori Vittorio Roccati (Una passione in moto), Chiara Babini (tabaccheria Pimpinella) e Daniela Esposito (agenzia viaggi Zaganelli), del Comitato cittadino di via Baracca e il direttore di Confesercenti Lugo, Giancarlo Melandri. Alla conferenza hanno partecipato inoltre gli alunni della 3B – Servizi commerciali dell’istituto “Ernesta Stoppa” di Lugo, accompagnati dal professor Giovanni Baldini.

Una passione in moto è una associazione che fa della passione la propria forza e questa forza l’abbiamo vista nel Comitato di via Baracca – ha dichiarato Vittorio Roccati, presidente dell’associazione -. Ringraziamo i proprietari dell’ex cartoleria Minerva che ci hanno messo a disposizione i locali e i ragazzi dell’associazione ‘Il buon samaritano’ che ci hanno dato una mano per imbiancare la sede”.

“Via baracca sarà per un giorno un salotto dedicato alla passione per le moto e la storia – ha sottolineato Chiara Babini -. Siamo sicuri che riuscirà a richiamare i tanti appassionati di motori presenti nella nostra città e non solo e ringraziamo l’Amministrazione comunale, tutte le persone e le associazioni che ci hanno aiutato nell’organizzazione”.

Stare in rete è una molla importante e il Consorzio AnimaLugo riesce a creare le occasioni, poi all’interno dei gruppi e delle vie si possono creare attività di animazione di rilievo – ha ricordato Giancarlo Melandri, direttore di Confesercenti Lugo -. Inoltre, il lavoro dell’Amministrazione e delle associazioni ha contribuito e contribuisce a promuovere attività di questo tipo”.

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Lugo e il supporto del Consorzio AnimaLugo. Per informazioni e prenotazioni contattare Daniela Esposito presso l’agenzia viaggi Zaganelli (al n. 0545 26457). In caso di pioggia, la festa si terrà comunque con un programma ridimensionato.

(Fonte: Ufficio Stampa Unione dei Comuni della Bassa Romagna, 11 maggio 2016)

(EdP-mb)