Lugo di Romagna: torna la Festa del Cavallino Rampante

0
11

Domenica 2 ottobre si celebra Francesco Baracca e il cavallino divenuto simbolo della Ferrari

festa-cavallino-rampante_passata-edDomenica 2 ottobre torna a Lugo la Festa del Cavallino Rampante, che quest’anno compie 17 anni. L’Amministrazione comunale promuove infatti questo evento dal 2000, in onore del suo illustre concittadino Francesco Baracca e del suo cavallino rampante, divenuto simbolo della Ferrari nel mondo.

La Festa del Cavallino Rampante è nata nell’anno 2000 per celebrare questo simbolo che lega la città di Lugo alle mitiche autovetture Ferrari – spiega il sindaco di Lugo Davide Ranalli -. Nel 1923 la famiglia Baracca incontra Enzo Ferrari al quale dona il cavallino, stemma personale di Francesco Baracca, dipinto sull’aereo. La stretta collaborazione tra Amministrazione Comunale e Scuderia Ferrari Club di Lugo, ha contribuito a creare negli anni un’iniziativa coinvolgente per i partecipanti al meeting Ferrari e per tutta la cittadinanza. Le piazze del centro storico di Lugo accoglieranno le autovetture Ferrari in una splendida cornice sportiva: la 59° edizione della Lugo-San Marino organizzata dalla Società ciclistica F. Baracca, una classica d’autunno per i migliori atleti italiani della bici dai 15 ai 16 anni. Quest’anno poi ritorna l’atteso appuntamento ‘Fai un giro in Ferrari!’. L’iniziativa a scopo benefico vede la possibilità per i cittadini di percorrere le strade del centro storico della città di Lugo a bordo di una fiammeggiante Ferrari, contribuendo allo stesso tempo alla raccolta benefica a favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal recente terremoto”.

Dalle 8.30 alle 10.30 è previsto l’arrivo delle vetture in piazza Martiri, per la registrazione, accoglienza e colazione. Il programma della giornata prenderà il via alle 9.20 in piazza Baracca, che sarà animata dai migliori atleti italiani della bici in una classica d’autunno, la gara ciclistica “Lugo-San Marino”, giunta alla 59° edizione.

Alle 10.30 è in programma una tappa a Bagnara di Romagna all’allevamento del soccorso dei cani San Bernardo, simboli di eroismo e fedeltà all’uomo, con una visita alla galleria d’arte antica e al museo degli orologi a pendolo di Villa Morsiani.

Alle 13 ci si trasferirà al ristorante hotel Ala d’Oro di Lugo per il pranzo.

Fai un giro in Ferrari!” è invece il nome dell’iniziativa a scopo benefico che darà la possibilità ai cittadini, dalle 15.30, di percorrere a bordo delle vetture Ferrari un circuito urbano transennato. Il ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal recente terremoto.

Alle 17 ci sarà il conferimento del Premio Baracca e dei ricordi commemorativi a tutti i partecipanti. Saranno consegnati inoltre i premi ad alcune categorie tra cui il club più numeroso, la vettura più storica, la vettura d’immatricolazione più recente e il partecipante proveniente dalla località più lontana.

La Festa del Cavallino Rampante si concluderà con brindisi e torta per tutti.

festa-cavallino-rampante_passata-ed2
La Festa del cavallino rampante del 2015 a Lugo

(Fonte: Ufficio Stampa Unione dei Comuni della Bassa Romagna, 22 settembre 2016) Foto: Ufficio Stampa Unione Comuni Bassa Romagna

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here