Lockheed Martin consegna il secondo rifornitore di carburante aereo KC-130J all’Armée de l’Air francese

Il rifornitori di carburante KC-130J Super Hercules -Lockheed Martin Photography by David Key

L’Armée de l’Air francese gestisce una flotta di velivoli Super Hercules e una flotta C-130 legacy

(Tempo di lettura: 02′:20″)

Marietta, Ga., USA  – Lockheed Martin ha consegnato il 4 febbraio scorso il secondo dei due rifornitori di carburante KC-130J Super Hercules ai rappresentanti dell’Armée de l’Air francese, presso la struttura aeronautica della società a Marietta, in Georgia, USA.
La Francia ha ricevuto un totale di quattro velivoli Super Hercules – due aerei da guerra C-130J-30 e due rifornitori di carburante aerei KC-130J – attraverso una vendita militare straniera con il governo degli Stati Uniti. I due airlifter C-130J-30 sono stati consegnati nel 2017 e nel 2018, e il primo KC-130J è stato consegnato a settembre 2019. Tutti questi Super Hercules sono gestiti insieme alla flotta C-130H esistente in Francia.
Gli equipaggi dei C-130 francesi hanno da tempo dimostrato le prestazioni senza eguali e comprovate dell’aeromobile Hercules a supporto di missioni critiche“, ha dichiarato Rod McLean, vicepresidente e direttore generale, Mobilità aerea e missioni marittime di Lockheed Martin. “Questo ulteriore KC-130J espande il già solido ponte aereo e le risorse di rifornimento di carburante dell’Armée de l’Air non solo come risorsa nazionale, ma anche come risorsa globale“.
La Francia è il 17 ° paese a scegliere il C-130J per le sue esigenze di trasporto aereo e di rifornimento. Il C-130J Super Hercules è l’aereo da trasporto tattico più avanzato attualmente in funzione, che offre prestazioni superiori e capacità avanzate con la gamma e la versatilità per ogni teatro di operazioni e requisiti in evoluzione.
Essendo la nave cisterna di rifornimento aerea tattica preminente, il KC-130J è una soluzione testata in battaglia che sfrutta appieno gli enormi miglioramenti tecnologici e prestazionali insiti nell’aereo C-130J Super Hercules. Un vero moltiplicatore di forza, il KC-130J alimenta sia aeromobili ad ala fissa che ad ala rotante, oltre a effettuare un rapido rifornimento di carburante a terra.
Con questa consegna, la Francia si unisce a una comunità globale di operatori KC-130J. Nel 2018, la Germania ha annunciato l’acquisizione di una flotta C-130J-30 / KC-130J, che sarà gestita in collaborazione con la Francia, rendendo questo il primo rapporto di questo tipo nella storia della C-130J.
Il C-130J Super Hercules è lo standard globale nel trasporto aereo tattico, offrendo un mix unico di versatilità e prestazioni per completare qualsiasi missione, sempre e ovunque. La flotta mondiale di Super Hercules ha oltre 2 milioni di ore di volo ed è il airlifter di scelta per 20 nazioni.

Con sede a Bethesda, nel Maryland, USA, Lockheed Martin è una società globale di sicurezza e aerospaziale che impiega circa 110.000 persone in tutto il mondo ed è principalmente impegnata nella ricerca, progettazione, sviluppo, produzione, integrazione e supporto di sistemi, prodotti e servizi di tecnologia avanzata.

(Fonte: News Releases Lockheed Martin)

EdP-mb