ll governo del Canada ordina quattro nuovi Airbus A330 MRTT

• Saranno convertiti cinque ulteriori A330 commerciali  • Prima consegna prevista per il 2027

Airbus A330 Multi Role Tanker Transport (MRTT) – Copyright Airbus

@AirbusDefence  #A330MRTT  #DefenceMatters  #Canada

 

Getafe, Spagna – Ottawa, Canada –   Il Governo canadese ha assegnato nei giorni scorsi ad Airbus Defence and Space un contratto per quattro Airbus A330 Multi Role Tanker Transport (MRTT) di nuova costruzione e per la conversione di cinque A330-200 usati, al fine di rafforzare le capacità di difesa continentale del Canada. L’attuale contratto ha un valore d’ordine di circa 3 miliardi di dollari canadesi, vale a dire circa 2,1 miliardi di euro (tasse escluse).
Conosciuta come Strategic Tanker Transport Capability (STTC), questa nuova flotta di aeromobili sostituirà l’obsoleto CC-150 Polaris (A310 MRTT) operato dalla Royal Canadian Air Force (RCAF). L’attuale flotta di A310 viene utilizzata per effettuare operazioni di rifornimento aria-aria, trasporto aereo militare, di personale e merci, evacuazioni mediche e trasporto strategico di funzionari del governo canadese.
I nuovi A330-200 saranno assemblati presso la linea di assemblaggio finale degli aeromobili A330 a Tolosa, in Francia. La conversione degli aeromobili presso il sito dell’A330 MRTT di Getafe, in Spagna, è prevista per la metà del 2025, mentre il primo MRTT sarà consegnato alla RCAF nel 2027.
In base all’accordo, gli A330 MRTT saranno equipaggiati sia con tubo flessibile e cestello che con un braccio come opzioni di rifornimento, oltre che con soluzioni di cybersicurezza e contromisure. Tutti loro potranno essere installati con la soluzione Airbus Medical Evacuation kit, anch’essa inclusa, composta da 2 unità di terapia intensiva e barelle aggiuntive.
Il contratto copre una suite completa di servizi di addestramento, compresi i dispositivi di addestramento più avanzati, come il simulatore integrale di volo (FFS), per preparare e mantenere la prontezza degli equipaggi nell’ambito della modernizzazione dell’infrastruttura di addestramento operativo aereo delle Forze Armate canadesi.
A seguito di una procedura di appalto aperta, nell’aprile 2021, Airbus è stato selezionato come unico fornitore qualificato per la sostituzione degli aeromobili cisterna CC-150. Con 76 ordini da parte di 15 clienti e in grado di trasportare fino a 300 militari, l’A330 MRTT ha una quota di mercato del 90% al di fuori degli Stati Uniti e più di 270.000 ore di volo. Essendo una piattaforma matura, l’aeromobile è stato collaudato in combattimento in teatri operativi come il Medio Oriente e il fianco orientale in Europa. L’interoperabilità, il successo delle missioni e i tassi di disponibilità hanno dimostrato di essere i salienti delle sue prestazioni.
Airbus è un attore industriale di primo piano nel settore aerospaziale canadese da quasi 40 anni. L’azienda impiega oltre 4.000 persone a livello locale e si rifornisce da aziende canadesi per circa 2 miliardi di dollari canadesi.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Tutto pronto per la Wings For Life World Run 2025

La partenza della App Run di Milano della Wings for Life World Run 2024 - Credit: Alessandro Dealberto / Red Bull...

Ricerca per categoria: