In pieno svolgimento in Francia i Campionati mondiali di volo Rally

All’importante campionato partecipa anche la Nazionale italiana. Uno dei piloti che ci rappresenta è Fulvio Salucci, rappresentante della specialità di volo motore dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo di Romagna

La Nazionale italiana di Rally aereo (foto: World Rally Flying Championship 2023)

All’Aeroporto di Mâcon, situato a 65 km a nord di Lione, nella regione della Borgogna-Franca in Francia, sono in corso i Campionati del Mondo di volo Rally fino al 4 agosto 2023.
Quarantasei equipaggi, provenienti da Austria, Cina, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Lituania, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Sud Africa, Spagna e Svizzera, sono arrivati nella città francese durante la settimana di formazione, dal 24 al 30 luglio 2023, e gareggeranno per il World Rally Flying Championship 2023.
Le delegazioni partecipanti hanno sfilato per le vie di Mâcon domenica 30 nella cerimonia di apertura del campionato.
Gli equipaggi sono composti da un pilota e un navigatore. Ognuno ha un ruolo ben definito da svolgere sia prima che durante le quattro navigazioni che devono svolgere.
Iniziati con la cerimonia di apertura, i campionati saranno suddivisi, nei quattro giorni, in prove di navigazione e test di atterraggio.
Nella serata del 4, avverrà la cerimonia di premiazione e la cena di chiusura. Nel pomeriggio del 5 è previsto il display statico dei velivoli e una mostra, con animazioni e sorprese.
Al World Rally Flying Championship 2023 partecipa anche la squadra italiana composta da due equipaggi e un team manager. Formano l’equipaggio 1, Gabriele Ferruzzi, pilota con 1100 ore di volo e  Fulvio Salucci, navigatore, con 550 ore all’attivo e l’equipaggio 2, Guerrino Cesarato, pilota e il navigatore Federico Cugnasca, con 444 ore di volo. Team Manager, Filippo Papale.
Da sottolineare che Fulvio Salucci (il secondo da sinistra nella foto sopra) è da molti anni componente del Consiglio direttivo dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo, come rappresentante della specialità di volo motore, nonché organizzatore di gare di rally aereo dell’AeCLugo.

Ai nostri piloti un grande in bocca al lupo dalla redazione di EdP e dall’Aero Club di Lugo.

Un click sull’immagine acceder al Team italiano

EdP-mb

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Tecnam svela il nuovo bimotore P2006T NG

Il Tecnam bimotore P2006T NG (Next Generation) - Foto: Tecnam Friederischafen (Germania) - Tecnam ha annunciato di recente con una...

Ricerca per categoria: