Leonardo: le ultime novità

0
73
Un PC-21 Pilatus Aircraft Ltd (foto Leonardo)

Leonardo fornirà l’elettronica di bordo per gli addestratori PC-21 dell’Aeronautica Militare spagnola

 Leonardo fornirà sistemi per le comunicazioni avioniche, pannelli di controllo del cockpit e relativi componenti elettronici alla Pilatus Aircraft Ltd, costruttore dei velivoli PC-21
 Il sistema di comunicazione multibanda RT-700/A, dotato di certificazione militare ETSO (European Technical Standard Order), consente comunicazioni voce e dati sicure
 Leonardo ha già integrato equipaggiamenti elettronici su addestratori PC-21 operati da altri Paesi, tra cui Svizzera, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Arabia Saudita e Australia


Roma, 9 aprile 2020Leonardo si è aggiudicata un contratto dal costruttore aeronautico svizzero Pilatus Aircraft Ltd per la fornitura di sistemi avionici di comunicazione, pannelli di controllo del cockpit e relativi componenti elettronici che saranno installati a bordo degli addestratori monomotore turboelica PC-21 in dotazione all’Aeronautica Militare spagnola (Ejército del Aire). I velivoli sono stati ordinati dal Ministero della Difesa spagnolo, attraverso la Direzione Generale dell’Armamento e del Materiale (DGAM), per sostituire gli addestratori a getto C-101 in forza all’Aeronautica Militare dal 1980.
Il sistema di comunicazioni multibanda V/UHF RT-700/A di Leonardo è compatto e leggero, dotato di certificazione militare ETSO (European Technical Standard Order). L’apparato fornisce comunicazioni voce e dati in un intervallo compreso tra i 30-470MHz ed è in grado di trasmettere e ricevere in modo sicuro se collegato a un’unità crittografica esterna. In particolare, il sistema fornisce comunicazioni in banda VHF ATC (25/8,33kHz) certificate ETSO.
Il contratto rafforza ulteriormente la consolidata partnership tra Leonardo e Pilatus Aircraft. La società svizzera aveva già scelto l’avionica, i pannelli e i sistemi di illuminazione di Leonardo per gli addestratori PC-21 ordinati da altri Paesi: Svizzera, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Arabia Saudita e Australia. L’Aeronautica Militare spagnola è la terza Forza Armata europea a scegliere il PC-21.
Leonardo ha una vasta esperienza nel campo dell’elettronica e delle comunicazioni avioniche, conoscendo a fondo le esigenze sia dei costruttori sia dei clienti finali grazie alle proprie competenze di progettazione e produzione di aeromobili e alle collaborazioni internazionali con numerosi altri costruttori di velivoli da oltre 50 anni.

L’elicottero monomotore SH09 della Kopter Group AG

Leonardo: completata l’acquisizione di Kopter da Lynwood (Schweiz)

Roma, 8 aprile 2020Leonardo ha annunciato oggi il completamento dell’acquisizione di Kopter Group AG (Kopter) dalla società Lynwood (Schweiz). Il prezzo di acquisto, su base cash free/debt free, comprende una quota fissa del valore di 185 milioni di dollari e un meccanismo di earn out legato a specifici traguardi nella vita del programma, a partire dal 2022.
L’acquisizione di Kopter permette a Leonardo di rafforzare ulteriormente la sua leadership mondiale e la sua posizione nel settore elicotteristico, in linea con gli obiettivi del Piano Industriale verso il potenziamento dei business considerati centrali.
Nota ai redattori
Basata principalmente in Svizzera, Kopter è operativa dal 2009. Originariamente denominata Marenco Swiss Helicopter, Kopter ha ottenuto la sua attuale denominazione nel 2018. L’elicottero SH09 unisce le caratteristiche più moderne in termini di tecnologia e sicurezza, offrendo eccellenti prestazioni a costi competitivi per varie applicazioni.
Leonardo beneficerà di innovazione, nuove capacità industriali e competenze di ingegneria sviluppate da un’azienda giovane e dinamica. Il nuovo elicottero monomotore Kopter SH09 si inserisce alla perfezione nella moderna gamma prodotti di Leonardo offrendo opportunità per futuri ulteriori sviluppi tecnologici.
Il nuovo prodotto si avvantaggerà del know-how industriale di Leonardo, della sua esperienza in materia di servizi e addestramento e della sua rete commerciale, permettendo allo stesso tempo di accrescere la presenza sul mercato. Le competenze della società svizzera permetteranno di accelerare lo sviluppo di tecnologie rivoluzionarie, nuove capacità di missione e maggiori prestazioni tra cui soluzioni per la propulsione ibrida/elettrica.
Kopter agirà in qualità di legal entity autonoma e di centro di competenza all’interno della Divisione Elicotteri e in stretto coordinamento con Leonardo.

(Fonte: Ufficio Stampa Leonardo) Foto: Leonardo

EDP-mb