Leonardo-Finmeccanica: ulteriori due elicotteri AW119Kx per elisoccorso negli USA

Sale a 21 il numero di elicotteri di questo tipo nella flotta del cliente Life Flight Network
L’operatore USA ha da poco superato le 20.000 ore di volo con i suoi AW119Kx
Oltre 115 elicotteri di Leonardo oggi in servizio in Nord America per compiti di elisoccorso

:leonardo-20161123-squared_medium_squared_original_aw119kx_s
AgustaWestland AW119Kx (foto: Leonardo-Finmeccanica)

Roma, 23 novembre 2016Leonardo-Finmeccanica ha annunciato oggi la firma di un contratto per due ulteriori elicotteri monomotore AgustaWestland AW119Kx con l’operatore Life Flight Network negli USA per compiti di elisoccorso. Con questo contratto il numero di AW119Kx nella flotta di questo cliente salirà a 21 entro la fine dell’anno. In occasione della firma, Leonardo e Life Flight Network hanno inoltre celebrato il raggiungimento delle 20.000 ore di volo con i velivoli attualmente in servizio, un risultato raggiunto dopo appena tre anni dall’avvio delle prime consegne.

Siamo fieri della partnership con Leonardo e non vediamo l’ora di aggiungere questi ulteriori AW119Kx alla nostra flotta in un momento in cui le nostre attività operative continuano a crescere” ha dichiarato Michael Griffiths, Amministratore Delegato di Life Flight Network, che ha poi aggiunto “l’AW119Kx è un elicottero eccellente per l’ambiente in cui operiamo e fornisce al personale medico il massimo confort per poter agire sui pazienti in condizioni critiche”.

Life Flight Network è stato il cliente di lancio della versione AW119Kx del monomotore di Leonardo dotato di un nuovo cockpit digitale, caratteristica che ha contribuito al crescente successo del prodotto in tutti i segmenti di mercato. Gli AW119Kx di questo cliente sono dotati di visori notturni e di interni con equipaggiamenti medicali allo stato dell’arte. Oltre a questo modello, Life Flight Network opera anche un bimotore AgustaWestland AW109 Power. Con quest’ultimo ordine la flotta di elicotteri di Leonardo dedicati all’elisoccorso in Nord America, comprendente i modelli AW119, AW109 e AW139, sale a 115.

Life Flight Network è il maggior operatore no-profit negli USA nella fornitura di servizi di soccorso aereo, con 22 basi elicotteristiche, sei basi aeree e diverse ambulanze per il soccorso su strada in Oregon, Washington, Idaho e Montana. Gli uffici di Life Flight Network si trovano ad Aurora, in Oregon e impiegano circa 600 persone.

A proposito dell’elicottero AW119Kx
L’AW119Kx è dotato di alte prestazioni, un’ampia cabina e la ridondanza dei principali sistemi per garantire elevati standard di sicurezza e presenta un cockpit digitale e avionica avanzata per la navigazione e lo svolgimento della missione. Quest’ultima versione del monomotore AW119 ha riscosso successo in vari paesi tra cui Stati Uniti, Brasile, Cile e Australia. Sono oltre 280 gli elicotteri AW119 ordinati fino ad oggi da quasi 120 clienti in quasi 40 paesi. L’AW119Kx può svolgere compiti come elisoccorso, trasporto privato e corporate, utility, antincendio, ordine pubblico e ruoli governativi.

(Fonte: Ufficio Stampa Leonardo-Finmeccanica, 23 novembre 2016)

(EdP-mb)