Leonardo-Finmeccanica: ordini per cinque elicotteri AW169 per trasporto executive in Brasile

• Cresce il successo del nuovo modello nel paese, con oltre 20 AW169 già destinati a clienti brasiliani
• I contratti con cinque diversi operatori seguono la recente presentazione della configurazione VIP del prodotto nel paese
• Oltre 150 unità tra ordini, opzioni e accordi quadro da clienti in tutto il mondo fino ad oggi

aw169-squared_medium_squared_original_aw169_2_sLeonardo-Finmeccanica ha annunciato ieri, 10 ottobre 2016, la firma di ordini per cinque elicotteri AgustaWestland AW169 in Brasile da parte di diversi clienti corporate e privati.

L’annuncio segue la presentazione ufficiale dell’elicottero di nuova generazione, delle sue caratteristiche avioniche, capacità di missione e soluzioni per interni VIP, fatta alla fine di agosto nel paese e alla quale hanno preso parte oltre 100 piloti.

L’AW169 soddisfa esigenze specifiche della clientela VIP e presenta soluzioni innovative per la sicurezza. Per il nuovo prodotto sono state adottate tecnologie all’avanguardia per il rotore, l’impianto propulsivo, l’avionica e la trasmissione e può ospitare fino a dieci passeggeri.

Delle oltre 150 macchine scelte da clienti in tutto il mondo con ordini, accordi quadro e opzioni, più di venti unità sono destinate a operatori brasiliani. Leonardo mantiene la sua leadership sul mercato globale degli elicotteri plurimotore per trasporto executive, con una quota del 50%, che potrà essere ulteriormente estesa con le prossime consegne di AW169.

A proposito dell’elicottero AW169

Attraverso l’AW169 Leonardo risponde alla domanda di mercato per un nuovo elicottero bimotore, leggero intermedio dalla grande versatilità. Il velivolo, di recente certificazione, soddisfa i requisiti operativi e di sicurezza più rigorosi stabiliti dalle competenti autorità aeronautiche e dal mercato, ed è oggi in consegna e in servizio presso vari clienti. L’AW169 è stato scelto fino ad oggi per un’ampia gamma di compiti tra i quali eliambulanza, trasporto executive/corporate, ordine pubblico, trasporto offshore e utility.

Questa macchina è parte della famiglia di elicotteri di nuova generazione che comprende anche l’AW139 e l’AW189. Tutti questi modelli condividono la medesima filosofia progettuale, le stesse caratteristiche di volo con elevate prestazioni e i più recenti standard sicurezza, cockpit similari e lo stesso approccio alla manutenzione e all’addestramento. Questa elevata commonalità permette ad esempio, per clienti dotati di ampie flotte miste, maggior efficacia operativa in categorie di peso tra le 4 e le 9 tonnellate.

(Fonte: Ufficio Stampa Leonardo-Finmeccanica) Foto: Leonardo-Finmeccanica

(EdP-mb)