Legend Airways annuncia l’acquisizione di cinque velivoli Tecnam per la propria flotta

Immagine di rito in occasione dell'accordo (foto Tecnam)

L’acquisto effettuato da Legends Airways è stato annunciato nel corso di “EAA AirVenture Oshkosh 2021”, dove Tecnam espone i propri velivoli

Oshkosh, WI (USA) – TECNAM e Legends Airways hanno annunciato il 26 luglio scorso, primo giorno di apertura del salone di Oshkosh 2021, un accordo relativo all’acquisto di aeromobili per una flotta di cinque velivoli iniziali per la scuola di addestramento al volo ad ala fissa di Legend. L’acquisto consiste in due P2008 LSA, due P2010 standard quattro posti e un  P2006T twin.
Questo tipo di acquisizione è ciò che Tecnam chiama “Fleet Solution“, dove una scuola di volo può offrire diversi modelli per coprire tutte le esigenze di addestramento al volo, dall’addestramento iniziale al complesso (multi engine, elica a passo variabile e carrello retrattile). Con costi operativi incredibilmente bassi e tariffe competitive per gli studenti, la scuola ha Tecnam come un’unica fonte per tutte le esigenze. Le piattaforme Tecnam per l’addestramento si basano su modelli di velivoli modernissimi, che superano un processo di certificazione molto severo e di alto livello, che i velivoli di progettazione degli anni ’50 sul mercato dell’addestramento non possono soddisfare.
Legends utilizzerà l’ala alta P2008 LSA per l’addestramento iniziale attraverso l’introduzione all’IFR equipaggiato con il sistema a doppio schermo Garmin G3X e Garmin GTN 650. Gli allievi passeranno quindi allo standard FAA Categoria P2010 quattro posti a motore singolo dotato di G1000 NXi e autopilota GFC 700 per il completamento dei certificati IFR, Commercial e CFI. Infine, gli studenti voleranno col bimotore leggero P2006T equipaggiato di Garmin G1000 NXi per completare i loro certificati di istruttore multi-commerciale e multi-motore.
Poiché l’addestramento al volo continua ad evolversi nell’era moderna, è fondamentale che le accademie di volo progrediscano al passo con i tempi.” – ha affermato Justin Dal Colletto, direttore della scuola di volo di Legends Airways Questo è il motivo per cui Legends Airways sta collaborando con Tecnam, che condivide queste convinzioni nella produzione di aerei sicuri, eleganti e innovativi che esemplificano cosa significa ‘Imparare a Volare’ nel 21º secolo. Non vediamo l’ora di integrare la flotta tecnologicamente avanzata di Tecnams nella nostra accademia e di fornire ai nostri studenti una formazione orientata alla sicurezza e di livello mondiale. 
“Il fatto che gli aerei Tecnam siano stati selezionati da Legends come flotta di addestramento di nuova generazione è un grande onore.” – ha affermato David Copeland, direttore di Tecnam in Nord America – “La soluzione per la flotta Tecnam offre una facile transizione verso velivoli più complessi sfruttando al contempo un LSA, un gemello con motore Rotax e il supporto AOG con sede negli Stati Uniti per mantenere bassi i costi di acquisizione e operativi. Ciò consentirà a Legends di continuare a fornire un percorso sicuro e conveniente per gli studenti.”
“Siamo lieti della scelta di Legends Airways per la sua flotta ad ala fissa.” – ha affermato Walter Da Costa, chief sales officer. Il nostro impegno ampliato e il coinvolgimento diretto della fabbrica nel mercato statunitense stanno mostrando i risultati che abbiamo previsto. Teniamo molto ai nostri clienti nordamericani e alle organizzazioni di formazione, siamo orgogliosi di essere partner nel loro percorso verso il successo. Con la più ampia linea di velivoli nel nostro portafoglio, supporto e servizi post-vendita, Tecnam non fornisce solo velivoli ma una solida soluzione per la flotta”.


La Legends Airways, ha sede a Lakeland, in Florida, ed è un vettore aereo on demand Part-135 della Federal Aviation Administration che attualmente opera in tutti gli Stati Uniti utilizzando cargo Saab 340B e un cargo Jetstream 31. Oltre al certificato Part-135, Legends Airways possiede interamente una scuola di volo FAA Part-141/Part-61. Questa combinazione unica offre un vantaggio rispetto alla maggior parte degli operatori Part-135, consentendo a Legends di fornire formazione a livello professionale fin dall’inizio per preparare gli studenti a servire come piloti sicuri, responsabili e professionisti. Allo stesso tempo, la scuola fornisce una pipeline di primi ufficiali qualificati e competenti nella loro operazione di vettore aereo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here