L’Eco della pista ha compiuto 15 anni

Sfogliamo insieme la rivista n. 1 anno I°, dalla quale emerge uno spaccato molto interessante della storia dell'Aero Club di Lugo

Il Sommario dell’Eco della pista numero 1, allora periodico bimestrale, con il vecchio logo dell’Aero Club di Lugo
Il logo de L’eco della pista
Sono passati ben quindici anni da quel giugno 2010 in cui la nostra pubblicazione online “L’eco della pista” – testata ufficiale di stampa dell’”Aero Club ‘Francesco Baracca’ di Lugo”, registrata al Tribunale di Ravenna, nata come periodico bimestrale gratuito, senza scopo di lucro, come erede di “Informa –  il foglio telematico dalla pista di Lugo” –  ha preso il via riscuotendo da subito un buon successo.
La pubblicazione è stata sostanzialmente trasformata dopo 13 numeri nell’attuale layout e aggiornata praticamente ogni giorno proseguendo a interessarsi degli argomenti storici del magazine, quali l’aviazione, l’aerospazio, la difesa, la sicurezza, e altri.
Dopo tutti questi anni, con un po’ di nostalgia mista a tenerezza, abbiamo ripreso in mano la rivista n. 1 anno I° del giugno – luglio 2010 (disponibile integralmente a fondo pagina aprendo il link collegato alla copertina della stessa) dalla quale emerge uno spaccato importante della storia del sodalizio lughese, riportando alla memoria avvenimenti allegri e tristi di quei giorni, rievocando eventi che hanno rappresentato, non solo per il nostro Club di aviazione, vere pietre miliari.
Il nuovo simbolo dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo adottato da alcuni anni
Questa una sintesi  degli articoli riportati nel sommario di quel primo numero:  
• L’Editoriale del Direttore responsabile Giuseppe Falconi, con cui auspica che il neonato Eco della pista possa continuare a vivere grazie agli apporti dei tanti appassionati vicini al sodalizio lughese;
• Il ritorno della Brigata Aeromobile “Friuli” dal Libano;
• la consegna al Comandante Bartolomeo Golfera, papà di Andrea Golfera, pilota lughese di Canadair della Protezione Civile, insignito della medaglia d’oro di 1° grado della “Fondazione Carnegie per gli Atti di Eroismo”, scomparso durante una pericolosa missione antincendio nel 2007;
• il Memorial Andrea Golfera, premio allora giunto alla terza edizione e istituito per ricordare l’eroico pilota, e assegnato su indicazione della Protezione Civile ad equipaggi distintisi in operazioni antincendio, in soccorso sanitario o per coraggio, perizia, abilità e generosità;
• la consegna ufficiale da parte dell’Aeronautica Militare all’Aero Club di Lugo del jet supersonico F104 ASA del 9° Stormo C.I. “Francesco Baracca” di Grazzanise (Caserta) divenuto il gate-guardian dell’Aeroporto di Lugo dedicato agli aviatori;
• il mesto addio della Pattuglia Acrobatica Nazionale al glorioso 5° Stormo di Cervia, destinato a trascorrere il proprio futuro in una teca del Museo del Vittoriano a Roma sull’Altare della Patria, sostituito dall’altrettanto glorioso 15° Stormo Elicotteri del Search and Rescue;
• l’intervista al Colonnello Flavio Babini, pilota militare dell’AM, istruttore di volo, divenuto brillante autore di libri di aviazione;
• l’iniziativa di solidarietà “Un giocattolo per un sorriso”, un progetto fortemente voluto dalla Brigata Aeromobile “Friuli” in concorso con l’Aero Club “Francesco Baracca”, i Comuni di Lugo e Bologna, La Protezione Civile delle Bassa Romagna, L’A.I.C.E e il Centro Commerciale Globo lughese;
• la rinascita dell’Aero Club di Lugo, dopo i giorni bui del commissariamento, attraverso le parole di un consigliere di allora che oggi è il presidente dell’AeCLugo, Oriano Callegati

• le profetiche anticipazioni del caro Mauro Baldazzi, allora presidente del sodalizio scomparso da tanti anni ma sempre presente nei nostri cuori, riguardanti l’acquisto del simulatore professionale di volo per elicottero che ha avuto in questi anni un enorme successo;
• il termine dei lavori della nuova foresteria che da allora ha ospitato tanti allievi della scuola ed è ancora fondamentale per il club;
• uno stage per assetti inusuali per piloti, dall’ultraleggero a quelli di linea, organizzato da un certo Dario Costa, allora sconosciuto giovane istruttore di volo VFR, IFR ed acrobatico dell’Aero Club di Lugo, diventato oggi il super asso di acrobazia della Red Bull, conosciuto in tutto il mondo e pluripremiato nel Guinnes dei primati con le sue famose performace a bordo del suo aeroplano acro;
• la preoccupazione per la mancanza di notizie della piccola Nazifa Nor Ahmed, già affetta da una grave forma di linfoma, tornata guarita in Afghanistan grazie all’interessamento della Brigata Aeromobile “Friuli”, della Protezione Civile della Bassa Romagna, di cui era responsabile Roberto faccani, dell’Aero Club di Lugo e dell’associazione Cosmohelp di Faenza.
In questi anni, abbiamo voluto offrire gratuitamente ai soci dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo, che è l’editore della pubblicazione e a tutti gli altri lettori, le notizie più interessanti o particolari, raccolte nei settori di  nostro interesse. Un prodotto che deve adeguarsi, essere al passo con i tempi e occuparsi oggi anche di temi molto in voga, quali l’ecologia, la decarbonizzazione, la propulsione elettrica a idrogeno, ecc., oltre a dare spazio, necessariamente, ad argomenti non di specifico interesse, ma molto importanti, come è stato all’inizio degli anni ’20 per la Pandemia da Covid, con la collaborazione di un grande medico, il Professor Alessandro Capucci, che ci ha accompagnato per molti mesi con i suoi articoli di grande successo.
Buon compleanno!
Un click sulla copertina per aprire il link
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Aeronautica Militare: alla Scuola di volo di Galatina entra in servizio il nuovo addestratore T-345A

L'M-345, noto anche come T-345A all'interno dell'Aeronautica Militare (Foto: Credit Leonardo) Giovedì 12 giugno, presso l’Aeroporto Militare di Galatina (Lecce),...

Ricerca per categoria: