L’antenna radar di Sentinel-1C ha aperto le sue ali per la prima volta

L'antenna radar SAR (Synthetic Aperture Radar) di Sentinel 1C di Copernicus

(Tempo di lettura: 01′:40″)

Friedrichshafen (Germania), 11 agosto 2020 – Fissata a un dispositivo speciale, che simula condizioni di gravità zero, l’antenna radar SAR (Synthetic Aperture Radar) larga 12,3 metri e 860 kg del satellite Sentinel-1C di Copernicus ha aperto con successo le sue ali presso l’Airbus Integrated Technology Center a Friedrichshafen (Germania) per la prima volta.
Sentinel-1C è il terzo della serie di satelliti radar Sentinel-1 e garantirà la continuità dei dati per i numerosi servizi offerti dal programma Copernicus dell’UE. Il satellite Sentinel-1C equipaggiato con lo strumento SAR (radar in banda C) fornirà immagini radar dell’intera superficie terrestre nell’ambito del programma Copernicus finanziato dall’Unione Europea e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Thales Alenia Space è l’appaltatore principale per Sentinel-1C e il suo gemello Sentinel-1 D. Airbus Defense and Space è responsabile di entrambi i radar.
Queste immagini radar saranno utilizzate in molte aree dell’osservazione della Terra, incluso il monitoraggio del ghiaccio marino artico, la mappatura di routine del ghiaccio marino, la sorveglianza dell’ambiente marino, il monitoraggio della superficie terrestre per i rischi di movimento, la mappatura delle foreste, la gestione dell’acqua e del suolo e per il supporto agli aiuti umanitari e monitoraggio delle catastrofi.
L’antenna è composta da un pannello centrale che sarà fissato alla piattaforma satellitare e da due ali d’antenna dispiegabili con due pannelli ciascuna. Il test di apertura è stato quello di verificare il corretto spiegamento di queste due ali e di misurare la planarità dell’antenna come indicatore della futura qualità dell’immagine SAR.
Il passo successivo nella sequenza del test di accettazione dello strumento SAR (antenna completa con il sottosistema elettronico dell’antenna costruito da Airbus Portsmouth, Regno Unito) è una campagna di test funzionali e delle prestazioni, pianificata per essere eseguita fino alla fine di ottobre 2020. Infine le caratteristiche di radiofrequenza dell’antenna dovranno essere controllate prima che lo strumento venga spedito a Thales Alenia Space per l’integrazione della piattaforma. Copernicus Sentinel-1C sarà lanciato nel 2022.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Airbus)

EdP-mb

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