La Repubblica di Serbia ordina nove elicotteri Airbus H145M

Airbus H145M
L’elicottero Airbus H145M (foto Airbus)

Belgrado –  La Repubblica di Serbia acquisirà da Airbus nove elicotteri H145M. Il contratto per gli appalti, i servizi connessi e relativi alla cooperazione industriale è stato firmato a Belgrado tra Airbus, il Ministero della Difesa e il Ministero degli Interni della Repubblica di Serbia, il 28 dicembre scorso.

Con questo appalto, l’aeronautica e la polizia serba beneficeranno delle capacità offerte dai più recenti elicotteri, che saranno utilizzati  per trasporto, ricerca e soccorso, combattimento, evacuazione medica, sorveglianza e missioni di sicurezza.

In aggiunta alla fornitura di elicotteri e alle soluzioni di sostegno, tra cui ricambi, strumenti e documentazione, il contratto include anche il trasferimento di tecnologia dedicata per la manutenzione e la riparazione degli elicotteri acquistati.

In parallelo, lo stabilimennto dell’aeronautica serba “Moma Stanojlovic”,  situato vicino a  Belgrado, sarà certificato come centro di manutenzione per gli elicotteri Airbus Gazelle e integrato nella rete di manutenzione di Airbus elicotteri. Inoltre, gli impianti di produzione serbi e gli istituti di ricerca riceveranno un sostegno al fine di ottenere qualifiche e certificazioni che permetteranno loro di entrare a far parte della catena di fornitura di Airbus.

(Fonte: Ufficio Stampa Airbus Helicopters)

(EdP-mb) 22 gennaio 2017