La Red Bull Air Race fa il suo atteso ritorno a Budapest

La Red Bull Air Race World Championship torna a Budapest il  4-5 luglio 2015 con la lotta per il titolo, in uno dei circuiti più famosi dello sport aereo sul fiume Danubio

Panoramica della gara precedente a Budapest (foto RedBull)
Panoramica della gara precedente a Budapest (foto RedBull)

Budapest (Ungheria) – Dodici anni dopo, il 4 e 5 luglio 2015, la Red Bull Air Race World Championship, la serie motorsport più veloce del mondo, farà il suo spettacolare debutto con una gara aerea sopra il Fiume Danubio nel cuore di Budapest.

L'entrata in gara sotto il Chain Bridge (foto RedBull)
L’entrata in gara sotto il Chain Bridge (foto RedBull)

Il due volte campione inglese Paul Bonhomme guida la classifica, ma l’austrialiano Matt Hall è ​​a ruota con tre podi.  Il campione del 2008, l’austriaco Hannes Arch è sui carboni ardenti dopo aver vinto l’ultima gara in Croazia.

La lotta per il titolo non è mai stata più avvincente in questa metà di stagione. L’ungherese Peter Besenyei, campione 2003 con otto vittorie in carriera, in 61 gare da quando lo sport è stato creato, ha vinto la prima gara di Budapest nel 2003 e sarà alla ricerca di un buon risultato a bordo del suo aereo 540 V3  davanti alla folla tradizionalmente entusiasta ed enorme di Budapest.

Ciò che rende anche la gara di Budapest molto spettacolare è che gli aerei volano a pochi metri sopra le acque del Danubio e il pubblico può osservare la gara degli aerei – che volano da una velocità fino a 370 km/h – dalle rive del fiume. Gli aerei entrano in gara volando sotto l’iconico Chain Bridge, il Ponte di Budapest del 19° secolo.

Bonhomme guida il campionato con 25 punti, dopo aver vinto le prime due gare ad Abu Dhabi e Chiba in Giappone, ma ha inciampato a Rovigno aggiudicandosi  un solo punto; seguono Hall con 25 punti e Arch con 17, l’inglese Nigel Lamb  con 12 e il tedesco Matthias Dolderer con 10.

(Ufficio Stampa Red Bull Air Race – 24 giugno 2015)

(EdP-mb)

Ultime News

Il primo studio in volo al mondo su aeromobili commerciali che utilizzano carburante sostenibile al 100% mostra significative riduzioni delle emissioni non-CO2

L'aeromobile di prova A350 seguito dall'aereo di inseguimento DLR durante la campagna di volo ECLIF3 (foto S.Ramadier - Copyright...

Ricerca per categoria: