La compagnia Norwegian nominata la migliore

Agli Skytrax World Airline Awards 2017, Norwegian è stata nominata per il 3° anno consecutivo “Miglior compagnia aerea low – cost lungo raggio al mondo” e per il 5° anno consecutivo “Miglior compagnia aerea low – cost in Europa”

Dirigenti e personale di Norwegian esultano per gli importanti riconoscimenti (foto Norwegian)
Dirigenti e personale di Norwegian esultano per gli importanti riconoscimenti (foto Norwegian)

Roma, 20 giugno 2017 – Anche quest’anno Norwegian si è aggiudicata due importanti riconoscimenti agli Skytrax World Airline Awards, il più rinomato sistema di valutazione del settore aereo a livello mondiale, basato sul voto diretto dei viaggiatori. Norwegian è stata nominata, per il terzo anno consecutivo, “Miglior compagnia aerea low – cost lungo raggio al mondo” e, per il quinto anno consecutivo, “Miglior compagnia aerea low – cost in Europa”.

È un onore che così tanti passeggeri abbiano votato per noi anche quest’anno – ha dichiarato Bjørn Kjos, CEO di Norwegian -. Questo riconoscimento è frutto dell’impegno e della dedizione di tutto il team Norwegian. Siamo fermamente convinti che viaggiare in aereo debba essere alla portata di tutti, ma allo stesso tempo è necessario garantire un servizio di alta qualità. Siamo lieti che il costante rinnovamento della nostra flotta, l’espansione del network di rotte, le tariffe low-cost e il nostro servizio vengano apprezzati dai passeggeri. E non abbiamo intenzione di fermarci qui! Anzi, questi riconoscimenti sono per noi uno stimolo a fare sempre meglio, e a proseguire con entusiasmo nel nostro piano di espansione in Europa, Stati Uniti e oltre”.

La premiazione è avvenuta oggi, nel corso del Paris Air Show, alla presenza di Thomas Ramdahl, chief commercial officer di Norwegian, Bjørn Kise, chairman del board Norwegian e alcuni membri degli equipaggi delle basi Norwegian di Parigi, Oslo e Londra Gatwick.

Norwegian è stata una delle migliori compagnie aeree dei World Airline Awards negli ultimi cinque anni – ha dichiarato Edward Plaisted, CEO di Skytrax -. È stata capace non solo di mantenersi in vantaggio rispetto ai propri competitor low – cost nel nostro sondaggio annuale, ma ha anche saputo migliorare la propria posizione tra i vettori full-service, posizionandosi nella top 30 delle compagnie aeree a livello mondiale. Un risultato davvero eccellente per una compagnia in così rapida espansione”.

A Proposito di Norwegian:

Norwegian è la terza compagnia aerea low-cost in Europa e la sesta a livello mondiale. Fondata nel 1993, è la scelta ideale per i viaggiatori sia leisure sia business. Offre voli a tariffe vantaggiose, regalando ai passeggeri un’esperienza di viaggio piacevole e confortevole grazie al servizio gratuito di Wi-Fi a bordo e a una maggiore distanza tra i sedili rispetto ai competitor. La compagnia opera attualmente più di 500 rotte verso oltre 150 destinazioni in 37 Paesi tra Europa, Stati Uniti, Nord Africa, Medio Oriente, Caraibi e Sud Est asiatico. Nel 2013 Norwegian ha cominciato ad offrire voli a lungo raggio da Oslo e Stoccolma e, ad oggi, collega 12 città europee (Oslo, Barcellona, Belfast, Bergen, Copenaghen, Cork, Dublino, Edimburgo, Londra Gatwick, Parigi Charles De Gaulle, Shannon e Stoccolma) con gli Stati Uniti. In Italia è presente in 8 aeroporti (Roma Fiumicino, Catania, Milano Malpensa, Olbia, Palermo, Pisa, Venezia e Verona) da cui è possibile raggiungere 27 città europee e 3 destinazioni in America. Lo scorso 31 maggio Norwegian ha annunciato l’avvio dei voli a lungo raggio dall’aeroporto di Roma Fiumicino. Dal 9 novembre 2017, il vettore collegherà la capitale d’Italia a New York – Newark (con tariffe a partire da 179 euro a tratta) e Los Angeles (tariffe da 199 euro), tasse incluse. Inoltre, dal 6 febbraio 2018 sarà possibile decollare da Roma Fiumicino anche alla volta di San Francisco – Oakland, a partire da 199 euro. Nel 2016 la compagnia aerea ha superato il proprio record di passeggeri trasportati in un anno con quasi 30 milioni di viaggiatori, il 14% in più rispetto all’anno precedente. Mentre ad aprile 2017 Norwegian ha trasportato 2,6 milioni di passeggeri (+15% vs aprile 2016). Il lancio di 39 nuove rotte durante il primo trimestre 2017, il considerevole aumento di traffico intercontinentale e il continuo rinnovamento della flotta hanno contribuito notevolmente a questa crescita.  Tra i numerosi riconoscimenti, Norwegian è stata scelta come “Best in Region: Europe” in occasione dei Passenger Choice Awards e nominata “Europe’s Best Low-Cost Airline” da AirlineRatings.com. Entro la fine dell’anno, Norwegian potrà contare su una squadra di 7.000 persone a livello globale.

La flotta Norwegian

La flotta Norwegian si compone attualmente di 129 aerei, di cui 115 Boeing 737 – 8 e 14 Boeing 787 Dreamliner, a cui saranno aggiunti, nei prossimi anni, circa 250 nuovi aeromobili che costituiscono il più grande ordine di acquisto nella storia del mercato aereo europeo. Il vettore può vantare una delle flotte più moderne ed eco-friendly d’Europa: ogni aeromobile ha, infatti, un’età media di 3,6 anni. Il continuo processo di rinnovamento ha permesso alla low-cost scandinava di ridurre sensibilmente le emissioni offrendo ai propri passeggeri aeromobili sempre nuovi e confortevoli. A dimostrazione dell’attenzione verso l’ambiente, Norwegian è stata di recente nominata la compagnia con il più basso consumo di carburante nelle rotte transatlantiche, secondo uno studio condotto dall’International Council on Clean Trasportation.

A proposito di Skytrax World Airline Awards

World Airline Awards è il più rinomato sistema di valutazione del settore aereo, spesso definito “L’Oscar dell’industria aeronautica”, punto di riferimento globale dell’eccellenza delle compagnie aeree. Viaggiatori da tutto il mondo prendono parte ogni anno al più grande sondaggio sulla soddisfazione dei passeggeri a livello mondiale. Il sondaggio Skytrax e la Awards Methodology sono assolutamente trasparenti e i procedimenti di voto 100% indipendenti. I consumatori possono votare tuti gli aspetti del viaggio, dal check – in all’imbarco, dal comfort dei sedili alla pulizia della cabina, cibo, bevande, intrattenimento a bordo e servizio.

(Fonte: MelisMelis, Ufficio Stampa Norwegian, 20 giugno 2017)

(EdP-mb)