La ATO francese Mermoz Academy espande la flotta con altri dieci Tecnam P-Mentor

I velivoli di grande successo prodotti dall'azienda costruttrice di aeromobili di proprietà della famiglia Pascale, attiva nel settore dell'aviazione fin dal 1948

Berlino (Germania)Tecnam e l’organizzazione di addestramento al volo (ATO) francese Mermoz Academy hanno annunciato durante il Pilot Expo, in corso a Berlino, la firma di un contratto per l’acquisto di dieci Tecnam P-Mentor da parte della scuola di volo per il suo programma di espansione della flotta. Il velivolo sarà utilizzato sia per il corso PPL – Licenza di Pilota Privato – sia per il corso MPL – Licenza Multi Pilota. Uno dei motivi di questa scelta, oltre ai notevoli risparmi di carburante, sono le minori emissioni di CO2, che fanno del P-Mentor il velivolo preferito da studenti e scuole di volo.
Sulla base di dati recenti e benchmark del settore, le scuole di addestramento al volo che gestiscono flotte monomotore e bimotore Tecnam possono risparmiare fino a 10 tonnellate di emissioni di CO2 per ogni singolo studente che consegue la licenza di pilota commerciale, con una riduzione del 60% rispetto alle flotte tradizionali che utilizzano Avgas Carburante da 100 LL. (sulla base di 155 ore di addestramento al volo, incluse 30 ore sul bimotore).

Il P-Mentor della Tecnam

Il P-Mentor è un velivolo a pistoni monomotore a due posti Full-IFR, conforme ai più recenti requisiti CS-23 EASA e FAA, con capacità PBN/RNAV/AFCS. La moderna scuola di volo utilizza oggi una piattaforma per addestrare gli studenti dal loro primo volo fino a CPL-IR, tra cui elica a passo variabile, carrello di atterraggio retrattile simulato e UPRT.  

Il P-Mentor è progettato per offrire la migliore interfaccia uomo-macchina che si traduce nell’addestramento VFR/IFR più efficace, mentre il generoso serbatoio di carburante consente alle scuole di volo di volare tutto il giorno senza rifornimento di carburante, e nessuna interruzione equivale a migliorare il valore operativo. Il minor costo di manutenzione, il minor consumo di carburante e il miglior rapporto qualità-prezzo, fanno di questo aereo un’opportunità di guadagno unica per qualsiasi scuola di volo.

La MERMOZ ACADEMY è un’ATO di riferimento fin dal 1957, che gestisce una moderna flotta di aerei Tecnam in Europa. L’accademia forma 150 studenti all’anno in diverse basi nel sud della Francia (Nimes), vicino a Parigi (Tours), negli Stati Uniti e in Canada, avvalendosi di istruttori ex piloti militari ed ex piloti di linea, per offrire agli studenti la formazione agli standard più elevati del settore.

I commenti:

Stephane Larrieu, amministratore delegato della Mermoz Academy, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di annunciare l’acquisto di dieci nuovi P-Mentor per espandere la nostra flotta a 24 velivoli Tecnam. Con questa nuova acquisizione disponiamo oggi di una flotta armonizzata di Tecnam che ci consente di offrire un moderno addestramento al volo, dal PPL all’IR ME. I motori Rotax installati sui nostri Tecnam sono affidabili ed efficienti nei consumi, il che è un punto essenziale del nostro sviluppo. Mermoz Academy possiede la propria flotta e la assiste internamente grazie al suo centro di assistenza autorizzato Tecnam.”
Walter Da Costa, Chief Sales Officer di Tecnam, ha affermato: “Siamo molto felici di proseguire nella collaborazione con Mermoz Academy di cui ne vediamo la crescita. Il nostro P-Mentor è una soluzione unica sul mercato, che garantisce affidabilità, controllo dei costi, formazione intelligente e basse emissioni. Insieme a Mermoz siamo orgogliosi di innovare il paradigma dell’addestramento al volo in Francia.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Tecnam)
EdP-mb

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

H55 tra le migliori aziende green tech di TIME del 2025

Il Bristell B23 Energic con sistema di propulsione elettrica H55 sopra la Space Coast in Florida, USA (foto: H55) Sion,...

Ricerca per categoria: