Il rivoluzionario bimotore P2006T NG di Tecnam ottiene la certificazione EASA

Il P2006T continua a evolversi, stabilendo nuovi parametri di riferimento in termini di efficienza, tecnologia e prestazioni

edp
Il Tecnam P2006T NG  (foto Tecnam)
Capua (CE), ItaliaTecnam ha annunciato con orgoglio nei giorni scorsi che l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) ha ufficialmente assegnato la Type Certificate all’aeromobile P2006T NG (Next Generation), una pietra miliare che ridefinisce l’eccellenza nella categoria dei bimotori.
Un click per aprire la certificazione
Quindici anni dopo il suo debutto iniziale, il P2006T continua a evolversi, stabilendo nuovi parametri di riferimento in termini di efficienza, tecnologia e prestazioni. Con centinaia di unità in funzione in tutto il mondo e continui miglioramenti basati sul feedback degli operatori nel mondo reale, il P2006T di nuova generazione è progettato per superare persino la sua stessa eredità.
Basato sulla ricca tradizione aeronautica e su decenni di competenza ingegneristica di Tecnam, il P2006T NG integra innovazioni all’avanguardia per soddisfare le esigenze delle scuole di volo, dei proprietari privati e degli operatori di missioni speciali.
Un click sull’immagine per aprire la galleria
Efficienza e sostenibilità senza pari
Rispetto al P2006T MkII, il P2006T NG ha un peso massimo al decollo aumentato a 1290 kg (2844 lb), consentendo un carico utile maggiore.
Dotato di motori Rotax 912iSc3 a iniezione di carburante, il P2006T NG è di fatto il velivolo bimotore più efficiente al mondo in termini di consumi. Consuma appena 14 litri all’ora (3,7 USG/h) per motore, riducendo le emissioni di CO₂ fino a 45 tonnellate metriche all’anno, una svolta nell’aviazione ecosostenibile.
Integrazione e manutenzione impeccabili della flotta
Gli operatori di flotte miste potranno trarre vantaggio dalla completa intercambiabilità di motori e accessori tra il P-Mentor e il P2006T NG, semplificando la logistica e l’efficienza operativa. I team di manutenzione apprezzeranno le cappottature motore a sgancio rapido, che garantiscono un accesso senza sforzo al vano motore per ispezioni e manutenzione.
Avionica e connettività di livello avanzato
Il P2006T NG introduce un cockpit completamente riprogettato, con una console centrale progettata per ospitare una tastiera FMS GCU477, che consente un controllo e un inserimento fluidi di tutta l’avionica Garmin G1000Nxi. L’autopilota GFC700 a 3 assi completamente digitale con ESP (Electronic Stability and Protection), abbinato allo strumento di stand-by GI-275, migliora la precisione del volo, mentre l’innovativo sistema Garmin Flight Stream garantisce la connettività totale tra tablet, smartphone e velivolo.
Accessibilità e comfort senza pari
Dagli istruttori di volo e studenti ai proprietari privati e alle loro famiglie, il P2006T NG migliora la propria accessibilità come mai prima. Quattro porte indipendenti, una per il pilota, una per il copilota/istruttore, una per i passeggeri e una per il vano bagagli, consentono un facile imbarco e operazioni, rendendo il volo più piacevole anche per i piloti con mobilità limitata.
Estetica raffinata e sicurezza migliorata
Il P2006T NG introduce un nuovo design elegante dei finestrini, offrendo una visibilità migliorata e un aspetto modernizzato. Le sue luci di posizione e di navigazione completamente integrate nelle winglet a LED migliorano l’aerodinamica e la visibilità, mentre le luci di atterraggio/rullaggio a LED migliorate migliorano ulteriormente la sicurezza in tutte le condizioni.
P2006T NG SPORT: lusso nel cielo
Per chi cerca l’esclusività, Tecnam offre la versione P2006T NG SPORT, un’edizione premium realizzata con un meticoloso design italiano. Questa lussuosa variante presenta: cruscotto in pelle nera con morbida illuminazione a LED, pannelli in fibra di carbonio fatti a mano e giochi in pelle, rivestimenti del padiglione in alcantara e sedili in morbida moquette, pannelli laterali con dettagli in fibra di carbonio. L’edizione SPORT coniuga prestazioni e raffinatezza, regalando un’esperienza di volo senza pari.
Il P2006T NG SMP Pronto per una missione speciale
Il P2006T NG è disponibile anche nella configurazione Special Mission Platform (SMP), con power box e portelli certificati, che supportano un’ampia gamma di applicazioni, tra cui: ricerca e soccorso, ricognizione e sorveglianza, pattuglia di frontiera e mappatura aerea.
Questa versione specializzata fornisce una soluzione conveniente e altamente efficiente per gli operatori che conducono missioni impegnative in tutto il mondo.
Disponibilità globale e impegno con il cliente
Con una solida rete di supporto globale, Tecnam garantisce la disponibilità di pezzi di ricambio e assistenza post-vendita in tutto il mondo, rafforzando il suo impegno per la soddisfazione del cliente. Le consegne sono ora pronte per iniziare per i clienti in: Spagna, Polonia, Romania, Francia, Portogallo, Danimarca, Argentina, Paraguay, Messico, Austalia, Nuova Zelanda.
Giovanni Pascale Langer, Amministratore Delegato di Tecnan ha dichiarato: “Innanzitutto, vorrei ringraziare il mio team di progettazione e certificazione per questo grande risultato! Oggi, con questa nuova certificazione, Tecnam conferma la sua posizione come uno dei produttori di aeromobili più prolifici, poiché certifichiamo diversi nuovi progetti ogni anno per offrire ai nostri clienti gli aeromobili più avanzati.”  Per il Tecnam P2006T NG non è solo un aggiornamento: è un nuovo standard nell’aviazione bimotore.

Il video (in lingua inglese)

(Fonte, foto e video: Ufficio Stampa Tecnam)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Convegno “Aeroporti minori: infrastrutture qualificanti il territorio – Lugo: potenzialità e prospettive di sviluppo”

  La Citta di Lugo di Romagna, è conosciuta per aver dato i natali al più famoso eroe dell'aria italiano...

Ricerca per categoria: