Il primo NH90 consegnato all’Aeronautica Militare spagnola per missioni di ricerca e soccorso

L'NH90 Airbus dell'Aeronautica Militale spagnola (foto Anthony Pecchi per Airbus)

(Tempo di lettura: 01′:30″)

Albacete, Spagna – NHIndustries e i suoi partner (Airbus Helicopters, Leonardo e Fokker) hanno consegnato ieri, 14 ottobre 2020, il primo elicottero NH90 all’Aeronautica Militare spagnola per potenziare la sua capacità di ricerca e soccorso (SAR) e di missione di ricerca e soccorso in combattimento (CSAR).
L’Aeronautica Militare spagnola riceverà dodici NH90 destinati a sostituire la sua vecchia flotta di AS332 Super Puma e avrà base a Cuatro Vientos, vicino a Madrid. La Spagna ha ordinato un totale di quarantacinque NH90 nella versione da trasporto tattico, che saranno operati dai tre componenti delle Forze Armate. Tredici elicotteri sono già stati consegnati alla Fuerzas Aeromóviles del Ejército de Tierra (FAMET) spagnola per il Maneuver III Battalion ad Agoncillo.
L’NH90 fornirà a tutti e tre i componenti delle forze armate spagnole un elicottero con un sistema di trasporto versatile e moderno che offre capacità militari senza pari. La variante spagnola dell’NH90 è dotata di motori General Electric CT7 8F5 di nuova generazione, di un sistema di comunicazione personalizzato e di un sofisticato sistema di guerra elettronica sviluppato da Indra e sarà supportata da dispositivi di addestramento (compresi simulatori di volo completi), apparecchiature di manutenzione automatica (SAMe) e sistema di pianificazione automatica delle missioni (AMPS) sviluppati anch’essi da Indra. Airbus Helicopters in Spagna è coinvolta nella produzione della fusoliera e nello sviluppo e integrazione dell’avionica.

I commenti:

Per l’Aeronautica Militare Spagnola, l’NH90 è un mezzo essenziale in grado di svolgere un’ampia gamma di missioni, tra cui il trasporto tattico delle truppe e il supporto logistico nelle missioni di mantenimento della pace o di ricostruzione e, naturalmente, le principali missioni di ricerca e soccorso in condizioni ostili, che è una delle missioni più impegnative e complesse per le unità elicotteristiche“, ha sottolineato Javier Salto, Generale dell’Aeronautica Militare.
L’NH90 è particolarmente adatto a operare con temperature elevate e si rivelerà una vera e propria risorsa per le fondamentali missioni svolte dall’Aeronautica Militare Spagnola” ha dichiarato Nathalie Tarnaud-Laude, responsabile del programma NH90 presso Airbus Helicopters e Presidente di NHIndustries.

(Fonte e foto: Heritage House Reputation Architects Ufficio Stampa Airbus)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here