Open Day VFP1 nell’Esercito

Addestramento al tiro

(Tempo di lettura 01′:30″)

Ripresa in Sardegna l’attività informativa/promozionale a favore degli aspiranti Volontari in ferma prefissata dell’Esercito
Al 151° mostra statica di mezzi, materiali ed equipaggiamenti in dotazione al Reparto e numerose simulazioni addestrative


​È ripresa ieri, 14 ottobre 2020, nella caserma “Monfenera” di Cagliari, sede del 151° Reggimento Fanteria “Sassari”, l’attività informativa/promozionale denominata “OPEN DAY VFP1” dedicata ai giovani della Sardegna interessati all’arruolamento nell’Esercito quali Volontari in Ferma Prefissata di un anno.
Con la riattivazione del procedimento di selezione degli aspiranti VFP1, in aderenza alle disposizioni governative in vigore emanate per il contenimento epidemiologico da COVID 19, gruppi di giovani sardi hanno assistito ad alcune simulazioni addestrative svolte da personale militare in forza alla Brigata “Sassari”.
Dopo i saluti iniziali del Comandante del 151° Reggimento, Colonnello Marco Granari, l’attività informativa, coordinata dal Comando Militare Esercito Sardegna, è proseguita con un briefing illustrativo sulla storia dell’Esercito e sull’iter concorsuale previsto dal bando di concorso VFP1.
A seguire, i ragazzi e le ragazze in visita alla caserma “Monfenera” hanno avuto modo di visitare una mostra statica di mezzi e materiali, potendo vedere da vicino e maneggiare diverse armi ed equipaggiamenti in dotazione al Reparto. Per concludere l’evento informativo, i giovani visitatori si sono cimentati con il simulatore videografico FATS (Fire Arms Training System), che è un sistema interattivo di simulazione per il tiro con armi individuali e di reparto in grado di riprodurre virtualmente situazioni operative in contesti urbani ed extraurbani, mediante l’utilizzo di armi a puntamento laser.
La prossima tappa della manifestazione “OPEN DAY VFP1” è prevista oggi, giovedì 15 ottobre, a Sassari, presso la caserma “Gonzaga”, sede del 152° Reggimento fanteria “Sassari”.

(Un click per allargare le fotografie)

 

(Fonte e foto: Comando Forze Operative Sud – Ufficio Stampa Brigata Sassari)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here