Il P2012 STOL della Tecnam è pronto per la certificazione finale

Un Tecnam P2012 STOL – Short Take Off and Landing (foto: repertorio Tecnam)

Las Vegas, Nevada, USATecnam ha annunciato nei giorni scorsi che il nuovo P2012 STOL è in procinto di completare il processo di certificazione con EASA, prevista entro la fine del 2023. L’aereo è realizzato per operazioni STOL (Short Take Off and Landing) ed è specificamente progettato per operare negli aeroporti commerciali più impegnativi del mondo.
Tutti i test di volo hanno confermato e in alcuni casi superato, i dati prestazionali preliminari del progetto. Le prime consegne ai clienti inizieranno a gennaio 2024 poiché l’aereo è già in produzione.
Rispondendo alle esigenze di una nicchia di mercato che è stata sottosviluppata e non supportata per decenni, Tecnam fornisce ancora una volta una soluzione per gli operatori che cercano un aereo moderno, spazioso, confortevole, sicuro ed elegante con eccezionali capacità STOL per la loro attività.
Il P2012 STOL è l’unico velivolo bimotore a pistoni con capacità di decollo e atterraggio corto conforme alle ultime modifiche della certificazione. Con un peso lordo massimo di 3680 kg/8113 lb, mantiene un design moderno, una cabina ampia e confortevole per undici posti totali a sedere. Il suo interno è dotato di un corridoio centrale, finestrino dedicato per ciascuno dei nove passeggeri (senza panche o doppi sedili) e delle migliori comodità per gli stessi, come porte USB, aria condizionata in cabina, prese individuali di aria fresca e calda, luce di lettura dedicata, tasche dei sedili e portabicchieri.
Il design degli interni e la vista splendida offerta dalla configurazione ad “ala alta” dell’aereo offrono un’esperienza “best-in-class” per voli verso le tipiche destinazioni “esotiche”.
La realizzazione degli obiettivi e il miglioramento della sicurezza del volo passano attraverso una cabina di pilotaggio moderna con la tecnologia più recente, incluso il sistema avionico all’avanguardia G1000 NXi e l’autopilota GFC700 appositamente ottimizzato. Una cabina di pilotaggio attiva e connessa (Bluetooth, flight stream, Iridium) e una serie di strumenti e di aiuti moderni (Wx radar, storm scope, inset map, Synthetic Vision™) per ridurre il carico di lavoro e l’affaticamento, aumentano al contempo l’efficacia delle missioni. Dal punto di vista del comfort il P2012 STOL offre una cabina più ampia del 34%, una distanza tra i sedili superiore del 24%, una franchigia di peso del bagaglio maggiore del 188% e un volume del bagaglio migliorato del 303% rispetto alla concorrenza e tutto in conformità ai più recenti standard di certificazione.
Dal punto di vista delle prestazioni, il P2012 STOL può trasportare facilmente e più comodamente un carico utile equivalente a quello del più noto velivolo STOL britannico, eguagliando le sue prestazioni di decollo e atterraggio, inoltre, il P2012 STOL può anche superare il suo carico utile del 20% fino ad un valore notevole di 1284 kg/2830 lb durante l’esecuzione di una missione STOL.
Ci sono migliaia di aeroporti STOL regionali e locali in tutto il mondo che necessitano di un velivolo dotato di una cellula di classe superiore, con maggiori prestazioni, sicurezza all’avanguardia unito a un design del 21° secolo, in grado di decollare da piste preparate e non preparate di meno di 300 m/1000 piedi.

Alcuni dati: peso massimo al decollo di 3680 kg/8113 lb; corsa di decollo lunga solo 315 m/1035 ft; corsa di decollo con ostacolo da superare di soli 425 m/1395 ft.; peso massimo all’atterraggio 3630 Kg, dove la distanza di atterraggio dall’ostacolo è di soli 360 m/1180 ft e l’impressionante corsa al suolo richiede solo 225 m/740 ft.
Il P2012 STOL è disponibile nelle configurazioni passeggeri e multi-missione (combi, cargo, ambulanza aerea). Completamente intercambiabile, il Tecnam da undici posti, bimotore, carrello fisso, non pressurizzato può essere convertito rapidamente e facilmente da velivolo per nove passeggeri ad aereo per scopi speciali e viceversa.
Principali caratteristiche dell’aeromobile:  Due motori a pistoni a sei cilindri turboalimentati. Certificato per il volo con un solo pilota in condizioni meteorologiche a vista (VFR) e strumentali (IFR). Certificato PBN per gli avvicinamenti GPS. Non è richiesto alcun rilascio/rinnovo dell’abilitazione per tipo. Facile manutenzione.

(Fonte video e foto: Ufficio Stampa Tecnam)
EdP-mb

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