Il Canada sceglie il P-8A Poseidon della Boeing come aereo multimissione

• La partnership con l’industria canadese garantirà prosperità economica a lungo termine al Canada • Con il P-8, il Canada garantisce l’intercambiabilità tra NORAD e FIVE EYES • Prima consegna prevista nel 2026

Un Boeing  P-8A Poseidon canadese (foto: Boeing)

Arlington, Virginia, USA –  Il Governo del Canada ha firmato una lettera di offerta e accettazione per la vendita di armi militari straniere per un massimo di sedici aerei Boeing  P-8A Poseidon, come parte del programma Progetto canadese Multi-Mission Aircraft (CMMA). Il Canada si unisce agli otto partner della difesa, inclusi tutti gli alleati FIVE EYES, l’alleanza di intelligence che comprende anche Stati Uniti , Regno Unito , Australia e Nuova Zelanda , e diventa la quinta nazione NATO ad aver scelto il P-8 come suo aereo multi-missione aereo. La prima consegna è prevista nel 2026.
Il P-8 rafforzerà la capacità e la prontezza di difesa del Canada, e non vediamo l’ora di fornire questa capacità alla Royal Canadian Air Force”, ha affermato Heidi Grant, presidente, Business Development for Boeing Defense, Space & Security. “Insieme ai nostri partner canadesi, forniremo un forte pacchetto di vantaggi industriali e tecnologici che garantirà una prosperità continua all’industria aerospaziale e della difesa canadese”.
Il P-8 è l’unica soluzione collaudata, in servizio e in produzione che soddisfa tutti i requisiti CMMA, inclusi autonomia, velocità, resistenza e capacità di carico utile. Questa decisione andrà a vantaggio di centinaia di aziende canadesi e porterà decenni di prosperità al Canada attraverso il sostegno della piattaforma fornito dai partner industriali canadesi.
Secondo uno studio indipendente del 2023 condotto dalla Doyletech Corporation con sede a Ottawa, l’acquisizione del P-8 genererà benefici per quasi 3.000 posti di lavoro e 358 milioni di dollari all’anno in produzione economica in Canada.
Questo è un giorno molto importante per la Royal Canadian Air Force e per Boeing“, ha affermato Charles “Duff” Sullivan, amministratore delegato di Boeing Canada. “Il P-8 offre capacità ineguagliabili ed è la soluzione più conveniente per i costi di acquisizione e di mantenimento del ciclo di vita. Non c’è dubbio che il P-8 proteggerà gli oceani del Canada e i suoi confini per le generazioni future.
Il Team Poseidon costituisce la pietra angolare della partnership industriale canadese P-8 di Boeing, composta da CAE, GE Aviation Canada, IMP Aerospace & Defence, KF Aerospace, Honeywell Aerospace Canada, Raytheon Canada e StandardAero. Il team si avvale degli 81 fornitori canadesi esistenti della piattaforma P-8 e degli oltre 550 fornitori Boeing in tutte le province, contribuendo ai benefici economici annuali dell’azienda per il Canada di circa 4 miliardi di dollari canadesi, supportando oltre 14.000 posti di lavoro canadesi.
Con oltre 160 velivoli consegnati o in servizio e 560.000 ore di volo collettive, il P-8 ha comprovate capacità di guerra antisommergibile, guerra antisuperficie, intelligence, sorveglianza, ricognizione e assistenza umanitaria/risposta in caso di catastrofi.
In qualità di azienda aerospaziale leader a livello mondiale, Boeing sviluppa, produce e fornisce assistenza per aerei commerciali, prodotti per la difesa e sistemi spaziali per clienti in più di 150 paesi. In qualità di uno dei principali esportatori statunitensi, l’azienda sfrutta i talenti di una base di fornitori globale per promuovere opportunità economiche, sostenibilità e impatto sulla comunità. Il team eterogeneo di Boeing è impegnato a innovare per il futuro, puntando sulla sostenibilità e coltivando una cultura basata sui valori fondamentali dell’azienda di sicurezza, qualità e integrità

(Fonte e foto: Ufficio stampa Boeing)
EdP-mb

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Al via “Space It Up”, per un futuro dell’Italia verso l’eccellenza spaziale

Il Castello del Valentino, ex residenza della Reale Casa Savoia a Torino, sede storica e simbolo del Politecnico di...

Ricerca per categoria: