Il Canada sceglie il P-8A Poseidon della Boeing come aereo multimissione

• La partnership con l’industria canadese garantirà prosperità economica a lungo termine al Canada • Con il P-8, il Canada garantisce l’intercambiabilità tra NORAD e FIVE EYES • Prima consegna prevista nel 2026

Un Boeing  P-8A Poseidon canadese (foto: Boeing)

Arlington, Virginia, USA –  Il Governo del Canada ha firmato una lettera di offerta e accettazione per la vendita di armi militari straniere per un massimo di sedici aerei Boeing  P-8A Poseidon, come parte del programma Progetto canadese Multi-Mission Aircraft (CMMA). Il Canada si unisce agli otto partner della difesa, inclusi tutti gli alleati FIVE EYES, l’alleanza di intelligence che comprende anche Stati Uniti , Regno Unito , Australia e Nuova Zelanda , e diventa la quinta nazione NATO ad aver scelto il P-8 come suo aereo multi-missione aereo. La prima consegna è prevista nel 2026.
Il P-8 rafforzerà la capacità e la prontezza di difesa del Canada, e non vediamo l’ora di fornire questa capacità alla Royal Canadian Air Force”, ha affermato Heidi Grant, presidente, Business Development for Boeing Defense, Space & Security. “Insieme ai nostri partner canadesi, forniremo un forte pacchetto di vantaggi industriali e tecnologici che garantirà una prosperità continua all’industria aerospaziale e della difesa canadese”.
Il P-8 è l’unica soluzione collaudata, in servizio e in produzione che soddisfa tutti i requisiti CMMA, inclusi autonomia, velocità, resistenza e capacità di carico utile. Questa decisione andrà a vantaggio di centinaia di aziende canadesi e porterà decenni di prosperità al Canada attraverso il sostegno della piattaforma fornito dai partner industriali canadesi.
Secondo uno studio indipendente del 2023 condotto dalla Doyletech Corporation con sede a Ottawa, l’acquisizione del P-8 genererà benefici per quasi 3.000 posti di lavoro e 358 milioni di dollari all’anno in produzione economica in Canada.
Questo è un giorno molto importante per la Royal Canadian Air Force e per Boeing“, ha affermato Charles “Duff” Sullivan, amministratore delegato di Boeing Canada. “Il P-8 offre capacità ineguagliabili ed è la soluzione più conveniente per i costi di acquisizione e di mantenimento del ciclo di vita. Non c’è dubbio che il P-8 proteggerà gli oceani del Canada e i suoi confini per le generazioni future.
Il Team Poseidon costituisce la pietra angolare della partnership industriale canadese P-8 di Boeing, composta da CAE, GE Aviation Canada, IMP Aerospace & Defence, KF Aerospace, Honeywell Aerospace Canada, Raytheon Canada e StandardAero. Il team si avvale degli 81 fornitori canadesi esistenti della piattaforma P-8 e degli oltre 550 fornitori Boeing in tutte le province, contribuendo ai benefici economici annuali dell’azienda per il Canada di circa 4 miliardi di dollari canadesi, supportando oltre 14.000 posti di lavoro canadesi.
Con oltre 160 velivoli consegnati o in servizio e 560.000 ore di volo collettive, il P-8 ha comprovate capacità di guerra antisommergibile, guerra antisuperficie, intelligence, sorveglianza, ricognizione e assistenza umanitaria/risposta in caso di catastrofi.
In qualità di azienda aerospaziale leader a livello mondiale, Boeing sviluppa, produce e fornisce assistenza per aerei commerciali, prodotti per la difesa e sistemi spaziali per clienti in più di 150 paesi. In qualità di uno dei principali esportatori statunitensi, l’azienda sfrutta i talenti di una base di fornitori globale per promuovere opportunità economiche, sostenibilità e impatto sulla comunità. Il team eterogeneo di Boeing è impegnato a innovare per il futuro, puntando sulla sostenibilità e coltivando una cultura basata sui valori fondamentali dell’azienda di sicurezza, qualità e integrità

(Fonte e foto: Ufficio stampa Boeing)
EdP-mb

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Il primo studio in volo al mondo su aeromobili commerciali che utilizzano carburante sostenibile al 100% mostra significative riduzioni delle emissioni non-CO2

L'aeromobile di prova A350 seguito dall'aereo di inseguimento DLR durante la campagna di volo ECLIF3 (foto S.Ramadier - Copyright...

Ricerca per categoria: