Il 17 giugno 2023 ritorna il “Giro aereo di Romagna” dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo

Una gara classica di Rally aereo italiano giunta alla sua 52a edizione

Il presidente dell’AeCLugo Oriano Callegati al microfono durante la premiazione dell’edizione 2021 del Giro aereo di Romagna (foto web: Chat Piloti Rally)

Mancano pochi giorni all’inizio di una gara classica di Rally aereo italiano, organizzata dall’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo di Romagna.
Il 17 giugno 2023 (con riserva l’8 luglio), il sodalizio lughese organizza il 52º Giro Aereo di Romagna, gara rally riservata agli aerei a motore, come da regolamento sportivo nazionale dell’Aero Club d’Italia, valida per il Campionato italiano dal quale emergeranno i due equipaggi che parteciperanno ai prossimi Campionati mondiali previsti a Mâcon in Francia dal 30 Luglio al 05 Agosto 2023.

Nel corso del Giro di Romagna, il cui regolamento di riferimento è il Regolamento Sportivo Nazionale Rally Aereo 2023,  i piloti dovranno attenersi a una serie di norme rigorose, nel rispetto delle regole del volo a vista (o VFR) e mantenere la  quota di 550 ft sul terreno e 1.000 ft sui centri abitati. Ogni pilota durante tutte le fasi della gara – in cui è vietata ogni manovra acrobatica – sarà responsabile della sicurezza di tutte le operazioni di volo; per gravi infrazioni alla disciplina del volo e alla sicurezza verrà adottato il provvedimento di squalifica.
Ogni prova dovrà essere autorizzata. La pista preferenziale in uso per i decolli è la 21, mentre la pista obbligata (se necessario) per gli atterraggi di precisione sarà la 03. Con una componente di vento in coda maggiore di 5 Kts la prova sarà annullata.

Le iscrizioni al Rally di Romagna sono già aperte e le relative schede d’iscrizione (link qui) dovranno pervenire, complete in ogni parte, tassativamente via email all’indirizzo info@aeroclublugo.it dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo almeno 10 giorni prima della data della competizione (5 giorni, in via del tutto eccezionale e a giudizio del Direttore di gara o del Presidente dell’AeCLugo, ovvero entro le ore 09:00 del 17/6, solo per casi di forza maggiore sarà possibile perfezionare l’iscrizione). I concorrenti dovranno presentarsi in campo per completare le procedure di iscrizione e il controllo documenti, entro le 19:00 del giorno che precede la gara (16 giugno 2023).

Programma della gara:
– Arrivo concorrenti e perfezionamento iscrizioni: il 16 giugno 2023 entro le ore 19:00
– Gara: 17 Giugno 2023
– Briefing pre gara: alle ore 9:30
– Consegna buste: dalle ore 10:30
– Inizio sequenze di decollo: dalle ore 11:00
– Pranzo presso il ristorante “Il Canterino” alle ore 13:30
– Premiazione alle ore 15:00
Ufficiali: Direttore di Gara: Ivo BRACCIALI
CSO: Enrico GUERRINI  – Gianni MINGHETTI – Paolo POGGIOLINI.

Per ulteriori e più dettagliate notizie su quote d’iscrizione, pernottamenti ed altro, si rimanda al REGOLAMENTO PARTICOLARE 52° GIRO AEREO DI ROMAGNA – rally aereo luglio 2023 (link qui).

EdP – Massimo Baldi

Immagini del 51º Giro Aereo di Romagna 2021 – Un click per ingrandire

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

IN MANUTENZIONE

Foto di Gerd Altmann da Pixabay  

Ricerca per categoria: