I ringraziamenti della IATA a UE per la sospensione delle regole degli slot per la stagione estiva

(Tempo di lettura: 01′:15″)

L’International Air Transport Association (IATA) ha ringraziato l’Unione Europea per aver accettato di sospendere le regole di utilizzo degli slot aeroportuali per l’intera stagione estiva.

Accogliamo con favore la decisione di sospendere le regole di utilizzo degli slot fino a fine ottobre. – ha affermato Rafael Schvartzman, Vice Presidente Regionale IATA Europa– E ringraziamo l’UE per aver intrapreso questa azione. La sospensione della regola 80-20 – ha proseguito – consentirà alle compagnie aeree di pianificare i propri orari con la massima flessibilità durante questo periodo di grande incertezza. E offre alle compagnie aeree e agli aeroporti la certezza che le rotte e le reti in cui hanno investito saranno valide la prossima estate, proteggendo la connettività vitale e preparando la via per il recupero. Sappiamo che molti regolatori di tutto il mondo hanno anche sospeso la regola di utilizzo degli slot per questo periodo. Speriamo che questa decisione dell’UE incoraggi tutti i regolatori rimanenti che non lo hanno ancora fatto ad allinearsi con questa importante provvedimento. È fondamentale che tutte le compagnie aeree e gli aeroporti siano in grado di beneficiare ugualmente della riduzione. (…) Questa è una sospensione puramente temporanea delle regole di utilizzo durante questa crisi, di cui l’aviazione non ha mai visto prima. – ha sottolineato Schvartzman – L’industria aeronautica è unita nel suo desiderio di tornare alle regole di utilizzo delle slot esistenti non appena le condizioni del settore lo renderanno possibile. Ringraziamo tutti i regolatori globali per la loro comprensione e flessibilità su questo tema. E questo dà fiducia alle nostre compagnie aeree di restituire in anticipo i loro slot, sapendo che saranno trattati in modo equo. Esistono già molte operazioni cargo che sfruttano la capacità aggiuntiva creata dai resi di slot, fornendo così la necessaria capacità di trasporto durante questo periodo“, ha concluso il vice presidente IATA.

(Fonte: Ufficio Stampa IATA) 

SLOT

EdP-mb

Ultime News

Global Combat Air Programme: svelato il nuovo modello del velivolo da combattimento di nuova generazione

Il "Tempest", come è conosciuto nel Regno unito, con il logo del Global Combat Air Programme (Immagine Leonardo) Farnborough (Regno...

Ricerca per categoria: