I 45 anni di attività del 3° Reparto Volo della Polizia di Stato

0
81

(Tempo di lettura 02′:15″)

Dal nostro inviato Claudio Toselli (foto C. Toselli)

Il 10 novembre 2019 il 3° Reparto Volo della Polizia di Stato di Bologna, ha festeggiato i 45 anni di vita al servizio della comunità con una cerimonia molto sentita che ha visto la partecipazione all’Aeroporto G.Marconi, dove ha sede l’unità, di una rappresentanza dell’Aeronautica Militare e dell’Aviazione dell’Esercito appartenente al confinante 2° Reggimento di Sostegno AVES “Orione”.
La celebrazione è iniziata in modo solenne con l’Alza Bandiera e con le note dell’Inno Nazionale per poi proseguire in un grande hangar, solitamente adibito al ricovero degli elicotteri AB-206 ed AB-212, dove si sono susseguiti i discorsi del comandante del Reparto Volo, il dirigente Dr. Paolo Pederzini, per quello di benvenuto che ha letto anche una importante nota inviata dal Capo della Polizia di Stato, Prefetto Franco Gabrielli, e del Questore di Bologna che ha lodato l’operato del Reparto in favore del compito ad esso affidato. La Santa Messa officiata da Don Don Marco Ceccarelli, figlio di un Caduto del Reparto Volo, e’ stata un momento di raccoglimento proseguito anche con commozione durante la consegna di targhe ricordo ai familiari dei caduti del reparto.

All’esterno sul piazzale volo sotto un caldo sole, sono stati esposti in mostra statica due elicotteri in dotazione al 3° Reparto Volo caratterizzati da una insegna special color raffigurante nel tricolore le Due Torri di Bologna; la Garisenda in verde più piccola, la Asinelli in rosso più grande e al centro in giallo le cifre 45 e le date 1974-2019 che a loro volta hanno la peculiarità di essere in assoluto i primi elicotteri della Polizia di Stato a fregiarsi di una livrea celebrativa. Bella mostra di sé, in omaggio a Bologna e alla sua celebre casa motociclistica, è stata esposta una rossa fiammante moto Panigale V4R della Ducati Corse mentre su un grande schermo sono stati poi proiettanti spettacolari filmati inerenti le attività dei reparti volo della Polizia di Stato. Un traguardo molto importante questi 45 anni di vita vissuti sempre con onore con la gente e per la gente. Tanti auguri al 3° Reparto Volo e grazie da tutti noi.

Il 3° Reparto Volo è parte integrante del Servizio Aereo della Polizia di Stato che conta 11 Reparti Volo dislocati su tutto il territorio nazionale che svolgono compiti propriamente inerenti alle attività di polizia ma anche soccorso, trasporto infortunati, trasporto di organi, trasporto di alte personalità ecc.  In dettaglio sono: 1° reparto Volo Pratica di Mare, 2 ° Milano Malpensa, 3° Bologna Borgo Panigale, 4° Palermo Boccadifalco, 5° Reggio Calabria, 6° Napoli Capodichino, 7° Oristano–Fenusu, 8° Firenze Aeroporto, 9° Bari Aeroporto, 10° Venezia Tessera, 11° Pescara Aeroporto. La flotta del Servizio Aereo della Polizia di Stato  comprende elicotteri AB-206, AB-212, AW139, e velivoli ad ala fissa Partenavia/Vulcan air P.68 Observer e Piaggio P.180 Avanti.