Gli ultimi due satelliti Pléiades Neo arrivano a Kourou in vista del lancio

Pléiades Neo 5 e 6 avvistati da Pléiades Neo 3 dopo l’atterraggio all’aeroporto di Cayenne, nella Guyana francese (Foto: Copyright Airbus DS 2022)

IN BREVE

Tolosa (Francia) – L’ultimo lotto dei satelliti Pléiades Neo, costruiti, posseduti e gestiti da Airbus, è arrivato ieri, 24 ottobre 2022, al Centro spaziale europeo di Kourou, nella Guyana francese, dopo un volo transatlantico da Tolosa, dove negli ultimi anni si è svolta la maggior parte delle fasi di produzione.

Con il lancio previsto per la fine di novembre grazie alla prima missione commerciale del razzo europeo Vega C operato da Arianespace, i satelliti Pléiades Neo 5 e 6 completeranno la costellazione di Airbus, costituita da un totale di quattro satelliti e che ha una risoluzione di 30 cm.

I satelliti Pléiades Neo 3 e 4 sono stati lanciati rispettivamente nell’aprile e nell’agosto del 2021 e da allora raccolgono immagini facilmente accessibili attraverso la piattaforma digitale OneAtlas di Airbus, dalla quale i clienti possono ordinare nuove immagini, avere accesso a quelle archiviate e ad ampie analisi.

Il satellite Pléiades Neo 5 viene imballato a Tolosa prima del volo verso Kourou
(© Airbus DS 2022)

Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS – Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

La famiglia Cessna Caravan supera i 25 milioni di ore di volo

Cessna Caravan e il Cessna Grand Caravan EX (foto Textron Aviation) ... Lakeland, Florida  - Textron Aviation ha annunciato nei giorni...

Ricerca per categoria: